Nel panorama in rapida evoluzione dell’assistenza sanitaria, cresce l’attenzione per le soluzioni di assistenza sanitaria a domicilio. Un componente cruciale di questo cambiamento di paradigma sono i connettori medici. Questi dispositivi svolgono un ruolo fondamentale nel consentire una comunicazione continua tra i vari dispositivi medici, garantendo la sicurezza del paziente e migliorando l’efficacia complessiva dei sistemi di assistenza sanitaria domiciliare. Qui Ryan Humphreys, Senior Associate Product Manager presso PEI-Genesis, azienda specializzata in cavi e connettori, analizza i requisiti di progettazione alla base dei connettori medici destinati all’assistenza sanitaria domiciliare.
Negli ultimi anni l’assistenza sanitaria domiciliare ha acquisito un’importanza immensa, spinta da fattori quali l’invecchiamento della popolazione, l’aumento dei costi sanitari e i requisiti di protezione e test autosomministrati legati alla pandemia di Coronavirus.
I pazienti hanno ora più opzioni su come gestire le patologie croniche, ricevere cure post-operatorie e persino eseguire diagnosi a casa. Tuttavia, questa transizione dall’ospedale all’abitazione richiede un sistema affidabile e interconnesso di dispositivi medici. I connettori medicali fungono da perno di questo sistema, facilitando il flusso di dati e di energia tra i dispositivi e mantenendo la sicurezza del paziente.
Secondo le previsioni di Insider Intelligence, il mercato globale dei sistemi di monitoraggio remoto dei pazienti raggiungerà un valore di 1,7 miliardi di dollari nel 2027. In modo analogo, un recente rapporto McKinsey indica che l’assistenza domiciliare ha il potenziale per sbloccare un’assistenza di qualità superiore per i consumatori a un costo inferiore per i sistemi sanitari. Questa crescita è stata resa possibile dai progressi nella tecnologia dei dispositivi medici e, in particolare, dalle innovazioni nel design dei connettori elettrici.
Requisiti per i connettori domestici
I connettori medicali per l’assistenza sanitaria a domicilio sono gli eroi dei moderni sistemi sanitari, in quanto consentono il funzionamento ininterrotto di dispositivi medici interconnessi nel comfort delle abitazioni dei pazienti. Questi connettori devono essere robusti per resistere all’uso quotidiano e intensivo, avere una protezione di tenuta IP67 contro l’ingresso di acqua e solidi ed essere dotati di schermatura EMI per ottimizzare una trasmissione dati affidabile. Sebbene queste qualità siano vantaggiose per i connettori di assistenza sanitaria a domicilio, le aspettative dei pazienti sono diverse.
I connettori medici devono anche essere facili da pulire e disinfettare per evitare la diffusione di infezioni. I materiali lisci e non porosi, come la plastica e i design sigillati, sono fondamentali a questo scopo.
Quando si utilizzano dispositivi medici in un ambiente domestico, come il controllo della glicemia o il monitoraggio della pressione sanguigna, i vincoli di spazio possono costituire un problema. I pazienti possono già avere limitazioni di mobilità a causa delle loro condizioni di salute, quindi i dispositivi con design ingombranti e cablaggi intricati potrebbero non essere pratici.
Nel caso di dispositivi medici domestici, i connettori push-pull in plastica sono spesso preferiti per la loro economicità e le proprietà igieniche rispetto alle alternative in metallo. Le loro dimensioni compatte li rendono adatti a dispositivi medici portatili o indossabili, garantendo che i pazienti non siano disturbati da macchinari ingombranti e complicati.
Inoltre, i connettori in plastica non sono conduttivi e riducono il rischio di scosse elettriche o interferenze durante l’uso del dispositivo. Sono anche più resistenti alla corrosione e possono sopportare l’esposizione a varie condizioni ambientali, rendendoli affidabili per un uso a lungo termine.
I dispositivi domestici devono anche essere in grado di tollerare manipolazioni poco delicate. I pazienti che portano i loro dispositivi in giro in una borsa o in tasca possono causare l’usura dei componenti elettrici. La plastica è preferibile al metallo perché, se un connettore è danneggiato, i connettori di plastica sono più facili da reperire e più economici da sostituire.
Salvaguardia dei componenti interni
Per salvaguardare i componenti interni di connettori e cavi, LEMO Redel ha incorporato nella progettazione dei suoi sistemi di chiusura dei connettori push-pull in plastica delle guaine a rilascio esterno Questa caratteristica garantisce che il collegamento rimanga integro anche se un operatore tira il cavo. In situazioni che richiedono un rapido distacco dal dispositivo, l’operatore può comodamente tirare il manicotto di rilascio esterno per una rapida disconnessione.
Garantire la protezione delle interconnessioni e dei contatti è un aspetto critico della progettazione dei connettori per dispositivi medici. Ciò è particolarmente importante perché questi connettori devono supportare velocità e densità più elevate per facilitare l’acquisizione e il trasferimento dei dati. Con la potenziale crescente domanda di monitoraggio remoto dei pazienti, diventa fondamentale garantire la sicurezza e l’efficienza degli elementi computazionali del connettore.
L’affidabilità e la facilità d’uso sono qualità imprescindibili per i connettori dei dispositivi medici, sia che vengano utilizzati in ospedale che a domicilio. I connettori push-pull in plastica di LEMO Redel sono progettati per garantire la massima facilità d’uso e possono essere codificati in base al colore del dispositivo, riducendo la probabilità di errori accidentali. Inoltre, il materiale dell’alloggiamento può essere sottoposto a sterilizzazione senza il rischio di penetrazione dell’acqua, riducendo così al minimo il potenziale di contaminazione batterica. I connettori sono inoltre dotati di uno scatto sonoro quando vengono collegati, per avvisare l’utente della completa tenuta.
Enfatizzare la fiducia
Analogamente alla fiducia che i pazienti ripongono nei loro medici, è indispensabile che i produttori di apparecchiature medicali (OEM) abbiano fiducia nei loro fornitori, assicurandosi di ricevere i connettori appropriati.
Con l’avanzare della tecnologia, i progettisti di connettori medicali devono rimanere vigili nella ricerca di soluzioni innovative che non solo soddisfino i requisiti fondamentali, ma migliorino anche la qualità complessiva delle cure fornite nei contesti di assistenza sanitaria domiciliare. In questo modo, contribuiscono in modo significativo alla trasformazione in corso dell’assistenza sanitaria, consentendo ai pazienti e ai loro caregiver di assumere un ruolo attivo nella gestione della salute e del benessere, comodamente da casa.
PEI-Genesis affronta la crescente domanda di assistenza sanitaria a domicilio promuovendo partnership con i produttori, integrando flessibilità, prestazioni elevate e sicurezza in design semplici ed ergonomici.