Si chiama #NonSeiSolo la campagna che ha riunito tre influencer – Peter Ace, Lady Giorgia, Davide Vavalà – e la karateka medaglia d’oro Sara Cardin, che hanno deciso di condividere apertamente i motivi per cui hanno iniziato ad andare in psicoterapia e come quest’ultima ha influenzato le loro vite.
Secondo gli esperti, infatti, il numero degli italiani che affrontano da soli i loro problemi psicologici sta crescendo: attualmente, in Italia sono 12 milioni. Questo è dovuto non solo alla situazione post-covid, ma anche parzialmente ai tabù sulla psicoterapia.
Nella campagna #NonSeiSolo, un gruppo di influencer ha deciso di parlare delle proprie esperienze con la psicoterapia per dare alla gente il coraggio di chiedere aiuto.
Un video educativo può essere visto a questo link
La campagna #NonSeiSolo è un’iniziativa della piattaforma Hedepy, che facilita il ricorso alla psicoterapia tramite videochiamata.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Lukáš Krčil, CEO di Hedepy: «Viviamo nel 21esimo secolo, dove ciò che letteralmente ci separata da una psicoterapia di qualità sono 2 click su un computer. Senza spostamenti, puoi incontrare il tuo terapeuta online. La ricerca conferma che la terapia online è efficace quanto le sessioni faccia a faccia. L’unica barriera siamo spesso noi stessi, la nostra vergogna e i nostri pregiudizi. Per questo motivo vogliamo mostrare che anche le persone famose si sono ritrovate ad affrontare qualche volta disagi psicologici, anche se non si direbbe a prima vista. E che è completamente normale e sano non essere soli».
Hedepy semplifica la strada verso il supporto psicologico
Ad ora ci sono più di 15 psicoterapeuti verificati che lavorano sulla piattaforma Hedepy in Italia, che forniscono i loro servizi online tramite videochiamata. I clienti possono trovare il loro terapeuta grazie alle recensioni degli altri utenti oppure grazie a un video introduttivo. La sessione si svolge in sole 24 ore dopo la prenotazione. La visione di Hedepy è quella di facilitare il percorso verso la psicoterapia.
Come aggiunto da Roman Zámečník, product manager di Hedepy: «Crediamo che la psicoterapia sia un modo per sentirsi meglio, e quindi vogliamo semplificarne il percorso e cambiare i pregiudizi e la paura di parlare di sé con un esperto».