Si stima che la maggior parte degli italiani passa in media 2 ore al giorno in macchina per andare a lavorare.
Questo è leggermente cambiato nell’ultimo periodo, ma si sta lentamente tornando ad una normalità in cui queste ore sono ancora dedicate allo spostamento casa – lavoro.
Per intrattenersi non esistono molti modi. Purtroppo non ci si può dedicare ai propri hobby come per esempio giocare a NetBet blackjack.
Si potrebbe chiamare un amico o un parente, ma non sempre si ha voglia di sentire qualcuno alle 6 e mezza del mattino quando si è svegli da non più di 20 minuti.
L’unico modo alternativo per far passare il tempo è quello di ascoltare la radio.
Tra le radio più conosciute e amate c’è quella di Radio Deejay.
Ascoltare la radio serve davvero?
A parte i diversi programmi satirici, di calcio o sport, esistono anche programmi che si dedicano alle notizie italiane e di tutto il mondo e svolgono un’ottima azione divulgativa sostitutiva della televisione.
Infatti, non tutti tornati a casa decidono di guardare la tv e ascoltare le news.
Su Radiodeejay poi, nelle ore di punta come: dalle 6 alle 8 o dalle 7 alle 9 (in base alla stagione estiva o invernale) e dalle 6 alle 8 o dalle 5 alle 7 (in base alla stagione estiva o invernale) c’è un programma molto divertente che tiene occupati gli automobilisti di tutta Italia.
La radio serve non solo a promuovere notizie, ma anche ad intrattenere e migliorare l’umore delle persone che sono costrette a passare tutto il loro tempo chiusi in auto.
Come Radiodeejay salva vite
Il caso di Radiodeejay è un caso molto bello e che porta un esempio decisamente positivo di come si possa unire la satira, l’umorismo, il gossip e la salute delle persone.
Durante il programma “Pinocchio” che si sviluppa nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, “La Pina, Diego e “La Vale” si occupano di vari temi.
Il venerdì è il giorno dedicato alle dediche in diretta.
Le persone che vogliono fare una sorpresa al proprio partner, ai propri genitori, figli etc, decidono di scrivere a Radio Deejay per inviare la propria lettera. I tre conduttori scelgono solitamente due o tre lettere da leggere in diretta chiamando i diretti interessati.
Questa è solo una delle azioni benefiche che questo programma fa.
Un’azione davvero degna di nota e che forse è passata inosservata, è quella dedicata alla salute delle persone.
Durante la trasmissione pomeridiana si toccano molto spesso argomenti come la prevenzione e la cura dei tumori. Si parla di visite ginecologiche per donne e anche andrologiche per uomini.
Si spingono le persone a prenotare le visite.
Il loro metodo è molto efficace.
Toccano gli argomenti delicati in vario modo. Solitamente, almeno una volta al mese, ospitano un professionista che parla e divulga più informazioni possibili.
Durante la diretta, spingono le persone a chiamare la radio per prenotare con questo professionista o altri colleghi una visita di prevenzione.
Altre volte, invece, mettono “in palio” una visita gratuita che i radiospettatori possono vincere chiamando o inviando messaggi in radio.
In questo modo le persone sono invogliate a fare un’azione che dovrebbe essere una cosa di routine ma non lo è.
Questo è un buon esempio di come la tecnologia si sia spinta oltre e incida sulla vita delle persone accompagnandole direttamente da un medico per occuparsi della loro salute.
Internet e il mondo tecnologico può e deve fare la differenza non solo per far svagare la gente, ma anche per aiutarla a vivere meglio e più a lungo la propria vita.