Nello sport, come nella vita, la costanza è determinante per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Diciamo però che se da bambini o adolescenti trovare il tempo per allenarsi in modo continuativo è piuttosto semplice, nella vita adulta gli impegni e le priorità possono cambiare e mantenere un ritmo sostenuto nel tempo può essere talvolta un obiettivo sfidante.
Come fare per vincere questa difficoltà e trovare il tempo per allenarsi nonostante gli impegni della giornata?
Vediamo alcuni accorgimenti essenziali.
Mantenersi costantemente in salute
Lo sport e l’attività fisica sono di per sé alleati importantissimi per sentirsi bene e in forma.
Tuttavia, quando il corpo è debilitato risulta difficile praticare il movimento, in qualsiasi forma, ecco perché se si soffre di spossatezza o stanchezza eccessive e apparentemente inspiegabili, è importante rivolgersi al proprio medico e assumere integratori alimentari per favorire le difese dell’organismo.
Per mantenersi in salute e avere energie sufficienti ad allenarsi in modo costante è anche indispensabile mangiare sano, assicurandosi di assumere il giusto apporto di vitamine, fibre, proteine, carboidrati e sali minerali.
Pianificare l’attività fisica
Includere l’allenamento nella propria lista di cose da fare è determinante.
Pianificare i momenti della settimana da dedicare allo sport è importantissimo per mantenere il ritmo ed essere costanti.
Allo stesso modo, lo è darsi degli obiettivi realistici e premiarsi per il raggiungimento di ogni micro traguardo durante il percorso di allenamento.
Anziché coltivare aspettative eccessivamente elevate ed essere costantemente insoddisfatti per i propri risultati è importantissimo saper riconoscere il valore stesso della pratica quotidiana (o settimanale), ed essere felici già per questo risultato.
Concentrarsi sull’attività che ci piace
Uno dei segreti alla base della costanza è dato dalla possibilità di svolgere ciò che ci piace.
Siamo già impegnati in moltissime attività che facciamo per imposizione, basta pensare a tutte quelle legate al lavoro, ecco perché scegliere un allenamento piacevole è determinante quando cerchiamo di diventare costanti in pratiche “non obbligatorie” come il movimento.
Come scegliere? La chiave è sperimentare e trovare lo sport più adatto a noi, quello che pratichiamo per piacere e non per obbligo.
Unire lo sport a una coccola per sé stessi
Quando abbiamo bisogno di qualche stimolo in più per allenarci, la soluzione può essere data proprio da momenti o pratiche di benessere che associamo allo sport.
Tra queste basta pensare alla semplice abitudine di indossare il giusto outfit, oppure a quella di unire il movimento a qualche altra attività piacevole.
L’abbigliamento sportivo non serve soltanto a sentirsi “meglio con sé stessi” ma agisce anche nello stimolare il movimento al posto della stasi.
Quando ci si allena a casa, per esempio, si può notare facilmente la differenza tra svolgere l’attività fisica in pigiama oppure scegliendo di indossare leggins e top. L’effetto sulla psiche è determinante.
Allo stesso modo agisce associare lo sport a un momento legato al benessere personale: ascoltare la propria musica preferita, un podcast oppure concedersi una coccola dopo l’allenamento sono spesso le attività che fanno tutta la differenza per mantenersi costanti.