Il 2022 è iniziato con un grande scandalo nel mondo del tennis. Avete già sentito le ultime notizie dal tribunale del tennis mondiale? Con la decisione della Corte Federale dell’Australia, i visti di Novak Djokovic sono stati cancellati e lui è stato espulso dall’Australia. Questa azione causerà sicuramente un grande impatto sulle scommesse nel tennis mondiale. Se vuoi monitorare la situazione ed essere al corrente dei cambiamenti nelle tabelle, segui questa pagina https://sportaza.com/it/sport .
Cosa è successo?
Tutto è iniziato con il fatto che l’Australia ha alcuni dei requisiti di vaccinazione più severi al mondo, mentre Djokovic è un sostenitore degli anti-vaxxers. Il miglior tennista del mondo ha ripetutamente parlato di diffidare delle vaccinazioni e per molto tempo, con vari pretesti, ha evitato una risposta diretta alla domanda se si sarebbe sottoposto alle vaccinazioni per avere la possibilità di giocare in Australia.
Come risultato di un lungo procedimento, il ministro dell’immigrazione australiano Alex Hawke ha cancellato la validità del visto di Novak. Gli avvocati di Djokovic hanno presentato un appello contro il verdetto di Hawke, ma non hanno avuto successo. La mattina del 16 gennaio, la Corte Federale d’Australia ha preso in considerazione la richiesta dell’atleta di rivedere la legalità della revoca del visto, durante la quale il giudice capo James Allsop ha deciso di respingere la richiesta di Djokovic e ordinare a Novak di pagare tutte le spese legali.
Come influirà la deportazione di Novak sul tennis mondiale?
L’ultima volta che Djokovic ha perso al torneo australiano è stato nel 2018, quando ha clamorosamente perso contro il coreano Hyun al quarto turno. Dopo di che, il nativo di Belgrado ha ottenuto 21 vittorie di fila, alzando il trofeo principale sopra la sua testa altre tre volte.
Questo fallimento rischia di essere l’ultimo della carriera di Novak sul territorio del continente verde. Il fatto è che Djokovic, che ha perso in tribunale, ha ricevuto automaticamente un divieto di tre anni di visitare l’Australia.
Nel frattempo, il primo grande torneo di quest’anno si terrà senza la partecipazione del serbo. L’italiano Salvatore Caruso, un fortunato perdente, prenderà il posto della prima racchetta del mondo nel main draw degli Australian Open. Al momento, è la 150esima racchetta del mondo.
Teoricamente, un atleta russo – Andrey Rublev, potrebbe prendere il posto di Djokovic nella griglia. Questo accadrebbe se Djokovic fosse rimosso dal torneo prima della pubblicazione del programma del primo giorno. Ma gli organizzatori non hanno aspettato il verdetto del tribunale e hanno pubblicato il programma per lunedì solo un paio d’ore prima.
Il russo Daniil Medvedev sostituirà Novak con il suo status?
Ora, 2080 punti sono tra due giocatori. Ma subito dopo la fine del torneo, Medvedev perderà 10 punti – il peggior risultato registrato per l’anno (Roma, 2021). Di conseguenza, la differenza sarà di 2090 punti. Anche se Daniil vince il titolo (aggiunge 2000 punti), il serbo sarà 90 punti davanti al russo. Così, subito dopo gli Australian Open, il primo posto di Djokovic rimarrà incrollabile.
Cosa significa la rimozione di Djokovic per la classifica mondiale?
Nel 2021, un intero blocco di tornei ha avuto luogo a febbraio invece del solito gennaio. Quando lunedì 10 gennaio 2022, la nuova classifica di 52 settimane dell’ATP è stata pubblicata, includeva punti sia per l’ATP Cup-2022 appena conclusa, sia per l’ATP Cup-2021 dell’anno scorso, anch’essa tenutasi a febbraio.
Il rating sarà ancora più “interessante” il 31 gennaio, subito dopo la fine degli Australian Open-2022. Questo rating terrà conto dei punti per due ATP Cup (2021 e 2022) e due Australian Open (2021 e 2022). Solo il 7 febbraio, i punti per l’ATP Cup-2021 saranno bruciati, e il 21 febbraio – per l’Australian Open-2021. Quindi, fino alla fine degli Australian Open-2022, i giocatori praticamente non perderanno punti, ma solo li aggiungeranno.
Quindi, questa stagione di tennis promette di essere calda e inaspettata. Ma una cosa è chiara ora: il torneo si terrà senza la partecipazione di Novak. Gli scommettitori sono pronti a fare i loro pronostici sui bookmakers online di fiducia. Vedremo come si svilupperà.