La Cleveland Clinic e IBM hanno presentato ufficialmente la prima installazione on-site nel settore privato di un computer quantistico gestito da IBM negli Stati Uniti. L’IBM Quantum System One installato presso la Cleveland Clinic sarà il primo computer quantistico al mondo dedicato esclusivamente alla ricerca sanitaria con l’obiettivo di aiutare la Cleveland Clinic ad accelerare le scoperte biomediche.
La presentazione rappresenta un evento chiave nella partnership decennale tra Cleveland Clinic e IBM, annunciata nel 2021 e relativa a Discovery Accelerator, che si concentra sull’avanzamento della ricerca biomedica attraverso l’utilizzo di calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale e calcolo quantistico. Il sistema è stato presentato in occasione di un evento con i leader di IBM e della Cleveland Clinic, il sindaco di Cleveland Justin Bibb, il governatore dell’Ohio Jon Husted e la deputata Shontel Brown (OH-11).
“Questa è una pietra miliare nella nostra partnership con IBM sull’innovazione, in un momento in cui esploriamo nuovi modi per applicare la potenza del quantum computing all’assistenza sanitaria”, ha dichiarato Tom Mihaljevic, medico legale, amministratore delegato e presidente della Cleveland Clinic e presidente di Morton L. Mandel. “Questa tecnologia è estremamente promettente per rivoluzionare l’assistenza sanitaria e accelerare il progresso verso nuove cure, trattamenti e soluzioni per i nostri pazienti. Le tecnologie di calcolo quantistico e altre tecnologie avanzate aiuteranno i ricercatori ad affrontare alcuni storici colli di bottiglia nella ricerca scientifica e potenzialmente a trovare nuovi trattamenti per pazienti affetti da malattie come il cancro, l’Alzheimer e il diabete“.
Il quantum computing è una tecnologia in rapida crescita che si basa sulle leggi della meccanica quantistica per risolvere i problemi che i più potenti supercomputer di oggi non sono in grado di risolvere e non lo saranno mai. La capacità di attingere a questi nuovi spazi computazionali potrebbe aiutare i ricercatori a scoprire più rapidamente nuovi farmaci e trattamenti.
Oltre al calcolo quantistico, il Discovery Accelerator di IBM e Cleveland Clinic si avvale di una serie di tecnologie di calcolo IBM di ultima generazione, tra cui il calcolo ad alte prestazioni tramite il cloud ibrido e l’intelligenza artificiale. I ricercatori di entrambe le organizzazioni stanno collaborando a stretto contatto su un importante portafoglio di progetti con queste tecnologie di frontiera per generare e analizzare enormi quantità di dati al fine di migliorare la ricerca.
Il Discovery Accelerator di IBM e Cleveland Clinic ha generato diversi progetti che si avvalgono delle più recenti tecnologie di calcolo quantistico, AI e cloud ibrido per accelerare le scoperte nella ricerca biomedica.
Di seguito le principali scoperte:
· Sviluppo di pipeline di quantum computing per lo screening e l’ottimizzazione di farmaci mirati a proteine specifiche;
· Miglioramento di un modello di previsione quantistica del rischio cardiovascolare dopo un intervento chirurgico non cardiaco; e
· Applicazione dell’intelligenza artificiale per la ricerca dei risultati del sequenziamento del genoma e di grandi database di farmaci per trovare farmaci efficaci ed esistenti che potrebbero aiutare i pazienti affetti da Alzheimer e altre malattie.
Discovery Accelerator funge anche da base tecnologica per il Global Center for Pathogen & Human Health Research della Cleveland Clinic, parte del Cleveland Innovation District. Il centro, sostenuto da un investimento di 500 milioni di dollari da parte dello Stato dell’Ohio, Jobs Ohio e la Cleveland Clinic, riunisce un team che si concentra sullo studio, la preparazione e la protezione contro i patogeni emergenti e le malattie correlate ai virus. Attraverso Discovery Accelerator, i ricercatori si avvantaggiano della tecnologia computazionale avanzata per accelerare la ricerca critica su cure e vaccini.
Una parte significativa della collaborazione è incentrata sulla formazione di figure professionali qualificate nel settore e sulla creazione di posti di lavoro per far crescere l’economia. Un programma di formazione innovativo è stato progettato per i partecipanti dalla scuola superiore al livello professionale, offrendo programmi di education e certificazione in data science, apprendimento automatico e calcolo quantistico per creare la forza lavoro qualificata necessaria per la ricerca computazionale all’avanguardia del futuro.
Inoltre, le due organizzazioni ospitano simposi di ricerca, seminari e workshop destinati al mondo accademico, all’industria, al governo e al pubblico con l’obiettivo di costruire una massa critica di specialisti informatici a Cleveland.