Efficientare il sistema sanitario è una possibilità altamente concreta grazie alle tecnologie attuali. Lo sa bene Riccardo Altura, CIO del Centro Medico Santagostino, poliambulatorio privato con 16 centri medici dislocati nel territorio lombardo, soprattutto intorno a Milano e nelle città di Bergamo e Brescia.
L’azienda, che oggi conta 188 dipendenti e 842 tra medici e specialisti, negli ultimi 10 anni ha curato 340 mila pazienti offrendo visite a prezzo ridotto e invariato (60 euro), il tutto con la possibilità di fissare gli appuntamenti entro 3 giorni dalla richiesta. Come? Attraverso i benefici dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia basate sul cloud che hanno consentito al Centro Medico Santagostino di tagliare i propri costi legati all’infrastruttura e diventare più agile.
“I workload SAP business-critical girano su AWS e le informazioni mediche sensibili vengono archiviate su AWS per migliorare le performance e la sicurezza delle applicazioni. Tra i servizi AWS utilizzati dall’azienda vi sono Amazon S3, Amazon CloudFront, AWS Lambda e Amazon Elasticache” ha spiegato Riccardo Altura definendo così l’infrastruttura scelta dal Centro Medico Santagostino.
Grazie al cloud le cartelle dei pazienti sono ora immediatamente disponibili ai medici, indipendentemente dall’ambulatorio nel quale si trovano e i pazienti possono prenotare e pagare le proprie visite in digitale, oltre che vedere il proprio dossier sanitario tramite app.
I BENEFICI
I benefici sono stati sin da subito immediati. A seguito del processo di trasformazione avviato a partire dal 2014, il Centro Medico Santagostino ha registrato una maggiore efficienza e velocità delle operazioni IT. Basti pensare al software di odontoiatria che ora in AWS richiede 12 volte di meno per essere aggiornato e utilizzato da tutti gli specialisti su tutti i poliambulatori. A tutto ciò si aggiunge un aveability del 99,999% e un fatturato passato agli 8 milioni di 5 anni fa ai 31 milioni anche grazie anche all’allargamento del ventaglio di offerta del Centro Medico Santagostino.
“Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, continueremo ad investire in tecnologia anche negli anni futuri. E’ già prevista l’adozione di nuovi tool per pazienti e medici come ad esempio l’introduzione di Alexa per facilitare le prenotazioni delle visite” ha concluso Riccardo Altura.