Secondo il rapporto i Numeri del Cancro 2023, frutto della collaborazione tra AIRTUM (Associazione italiana registri tumori), AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e PASSI (Progressi nelle aziende sanitarie per la salute in Italia), il cancro del colon-retto (CRC) è la 3° neoplasia più diffusa per incidenza e la 2° per mortalità, a livello mondiale.
Al fine di sensibilizzare un numero più esteso possibile rispetto all’importanza dei percorsi di prevenzione, nel mese di Marzo – Colorectal Cancer Awareness Month a livello internazionale – Fujifilm Italia intensifica il suo impegno con la campagna integrata non convenzionale “Fai della prevenzione il tuo stile di vita”, ideata e realizzata in collaborazione con il partner di comunicazione GreatPixel.
L’iniziativa fa leva sul connubio tra moda e salute, due mondi solo apparentemente distanti. In effetti, c’è una cosa che facciamo necessariamente ogni giorno della nostra vita, fin da quando siamo piccoli: vestirci. Così come ci impegniamo per controllare le etichette di un capo alla ricerca delle sue caratteristiche, dovremmo impegnarci anche nella ricerca di un altro tipo di qualità: quella del nostro stile di vita.
Partendo dal gesto quotidiano di vestirsi, Fujifilm Healthcare ha voluto sottolineare come un percorso di prevenzione sia costituito da gesti fondamentali, quotidiani, semplici e attuabili fin dalla giovane età. La campagna è partita da una tappa speciale dell’hub mobile EndoRunner organizzata presso la ClubHouse di CEOforLIFE in Piazza di Monte Citorio a Roma.
Essa ha preso e prenderà vita per tutto il mese sia attraverso azioni sul territorio – grazie a camion vela e attivazione pubblica durante l’evento – sia online, tramite la declinazione sui canali social con contenuti e storie dedicate.
Alcuni simboli propri e archetipici della moda come la passerella, il manichino e le texture tessili, vengono re-immaginati per affrontare il tema in modo innovativo e coinvolgente, invitando letteralmente cittadini e passanti a percorrere il percorso di prevenzione (identificato nella passerella) in tutti gli step che lo caratterizzano.
La popolazione avrà così modo di ingaggiarsi e informarsi in merito ai programmi di screening e alla prevenzione della malattia.
“In Fujifilm mettiamo l’innovazione al centro di tutto ciò che facciamo. Attraverso le nostre tecnologie innovative puntiamo a creare valore per migliorare la qualità della vita delle persone. In Healthcare, vogliamo promuovere innovazione non soltanto attraverso la nostra expertise tecnico-scientifica ma anche grazie a campagne di sensibilizzazione, in grado di ingaggiare e informare il cittadino in maniera innovativa e non-convenzionale” dichiara Paola Nobili, Marketing & Communication Manager Healthcare di Fujifilm Italia.