Con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un ponte tra il mondo accademico e quello dell’industria, in occasione della European Biotech Week 2023 Roche Italia ha aperto le porte del campus di Monza agli studenti universitari per una giornata di orientamento alle professioni del biotech. L’open day ha voluto mettere al centro le nuove generazioni per renderle consapevoli di come il progresso scientifico delle biotecnologie vada di pari passo con lo sviluppo di nuovi percorsi di studio e con l’evoluzione di nuove competenze e professionalità.
Il Biotech, comparto strategico e in crescita nel nostro Paese, conta 13.700 addetti operativi in oltre 800 imprese e registra un fatturato complessivo di oltre 13 miliardi, di cui l’healthcare detiene il primato per fatturato (74%) e investimenti in R&S (85%)1.
La giornata di orientamento, che ha visto la partecipazione di Leonardo Vingiani -Direttore di Assobiotec – ha fornito un’occasione di confronto sulle possibilità offerte dalle biotecnologie e di come la loro evoluzione influirà sempre di più sullo sviluppo di nuove competenze e posti di lavoro. Durante l’evento decine di studenti universitari hanno avuto modo di confrontarsi personalmente con i professionisti di Roche con ruoli, percorsi e background diversi. Sono state, infatti, istituite 6 stanze tematiche – Marketing e Innovazione, Medica e Ricerca, Market Access, Big Data, Supply Chain e Finance – all’interno delle quali sono state approfondite le curiosità degli studenti in merito a percorsi di studio e carriere nel settore healthcare e le conseguenti declinazioni di ruoli e competenze.
NOTE
1 Rapporto ENEA-Assobiotec 2023, “Le imprese biotecnologiche in Italia”