Dalla carenza di medici e dal crescente numero di pazienti, alle minacce di ransomware e agli ostacoli nella gestione dei dati, l’assistenza sanitaria si trova ad affrontare sfide sempre più complesse che richiedono soluzioni all’avanguardia. Ecco perché Amazon Web Services (AWS) sta collaborando con General Catalyst, nota società globale di investimenti e trasformazioni, al fine di rafforzare l’ecosistema sanitario con l’IA generativa.
Unendo le forze, AWS e General Catalyst sono destinate non solo a migliorare i sistemi esistenti, ma a reimmaginare completamente il futuro dell’assistenza sanitaria.
Unendo l’impareggiabile esperienza tecnologica di AWS con l’esperienza decennale di General Catalyst come investitore operante nell’assistenza sanitaria orientata ai risultati, sarà possibile applicare la potenza dell’IA per fornire cure più personalizzate, ricavare informazioni sulla salute della popolazione e sulla progressione delle malattie e contribuire a tradurre le conoscenze scientifiche in rapida evoluzione in nuovi paradigmi di cura di grande impatto.
“AWS e General Catalyst sono convinti che l’IA abbia un potenziale immenso per realizzare un cambiamento significativo nell’assistenza sanitaria globale”, afferma Matt Garman, CEO di AWS. “Insieme, stiamo compiendo significativi passi avanti per migliorare i percorsi dei pazienti e rendere l’assistenza di qualità più accessibile a tutti, integrando l’IA in tutto il processo di cura”.
Accelerare l’innovazione dell’IA per ottenere un impatto sul mondo reale
La partnership si concentrerà sul co-sviluppo e sull’implementazione di soluzioni integrate basate sull’IA che rispondano alle esigenze critiche di assistenza predittiva e personalizzata, interoperabilità, efficienza operativa e clinica, diagnostica e coinvolgimento dei pazienti. Sfruttando la potenza dell’IA generativa con Amazon Bedrock, lavorando con fornitori leader come Anthropic e Mistral AI e con modelli specifici per l’assistenza sanitaria addestrati in modo sicuro, il potenziale è enorme.
Un esempio è la possibilità di promuovere un’assistenza sanitaria più personalizzata utilizzando modelli specifici per diverse patologie. Questi modelli avanzati sono in grado di elaborare una varietà di dati sanitari, tra cui come scansioni radiologiche e patologiche, informazioni sul sequenziamento genomico, dati di studi clinici e cartelle cliniche elettroniche. Grazie a questa analisi integrata medici e i ricercatori possono identificare pattern diagnostici con maggiore precisione, fare previsioni sull’efficacia delle terapie, e ottenere approfondimenti sulla progressione delle malattie, e altro ancora.
La partnership con AWS come provider cloud privilegiato consentirà a General Catalyst di fornire soluzioni a organizzazioni sanitare con una flessibilità e una scalabilità senza precedenti, sfruttando l’ampiezza e la precisione delle funzionalità dei servizi di AWS, il livello di innovazione e l’affidabilità, la sicurezza e la privacy dei dati senza pari. AWS mette a disposizione la propria esperienza nell’implementazione dell’IA e dell’apprendimento automatico, per migliaia di clienti del settore sanitario e delle scienze della vita. Inoltre, AWS offre un numero crescente di servizi sviluppati specificamente per questo ambito, come AWS HealthScribe per la trascrizione medica, AWS HealthOmics per l’analisi genomica e AWS HealthImaging per l’elaborazione di immagini mediche.
General Catalyst contribuirà con la sua significativa esperienza nel settore sanitario, acquisita attraverso le sue società in portafoglio, e il recente lancio di Health Assurance Transformation Company (HATCo). Le sue società, tra cui Commure e Aidoc, integreranno le loro soluzioni tecnologiche specializzate, come Copilot Suite e aiOS, con le funzionalità di AWS per l’intelligenza artificiale e i dati, in modo che organizzazioni sanitarie possano distribuire servizi cloud avanzati e specifici per il settore per rispondere alle esigenze critiche con una velocità senza precedenti.
Fornire servizi per gli operatori
L’impatto sul mondo reale è al centro di questa collaborazione. AWS e General Catalyst collaboreranno con le organizzazioni sanitarie per migliorare le loro strategie sui dati con migrazioni e tecnologie cloud, oltre a testare e perfezionare nuove soluzioni in ambienti clinici reali. Questo approccio garantisce che le innovazioni sviluppate non siano solo teoriche, ma offrano benefici tangibili a pazienti e fornitori.
“C’è un entusiasmo tangibile per il contributo che l’IA generativa può dare alla trasformazione dell’assistenza sanitaria”, afferma Steve Davis, presidente e CEO dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati. “Siamo ansiosi di capire come possa migliorare il coinvolgimento dei pazienti attraverso una comunicazione e un’educazione più personalizzate e alleggerire gli oneri amministrativi. Il proseguimento del nostro lavoro con General Catalyst e AWS può contribuire a trasformare queste possibilità in realtà pratiche che possono davvero spostare l’ago della bilancia sulla qualità delle cure, sull’efficienza operativa e sui risultati dei pazienti”.
AWS e General Catalyst scrivono un nuovo capitolo nella trasformazione della sanità
Insieme a startup e organizzazioni sanitarie leader, AWS e General Catalyst forniranno rapidamente le soluzioni di cui la comunità sanitaria ha urgente bisogno. Come esempio di quanto siano cruciali le partnership per affrontare le sfide più urgenti dell’assistenza sanitaria, verranno stabiliti nuovi confini di ciò che è possibile fare con l’IA, mantenendo in primo piano uno sviluppo e un’implementazione responsabili.
Hemant Taneja, CEO e Managing Director of General Catalyst, sottolinea il potenziale di trasformazione di questa collaborazione: “In General Catalyst abbiamo visto in prima persona come tecnologie come l’IA, applicate con il giusto approccio alla scalabilità e alla risoluzione dei problemi, possano portare a una reale trasformazione dell’assistenza sanitaria. AWS condivide la nostra ambiziosa visione di far progredire la salute umana attraverso tecnologie all’avanguardia. Insieme, crediamo che questo lavoro creerà un volano di innovazione e adozione che potrà essere applicato ad altri settori”.