SAS, specialista nell’intelligenza artificiale e nell’analisi, sta contribuendo a rivoluzionare l’uso dei dati degli studi clinici in modo che i nuovi farmaci possano essere consegnati ai pazienti più velocemente di prima. Dopo un’approfondita valutazione, SAS è stata scelta dall’azienda biofarmaceutica globale AstraZeneca per contribuire ad aumentare l’efficienza e promuovere l’automazione nella fornitura di analisi statistiche per le presentazioni cliniche e post-approvazione alle autorità di regolamentazione, tramite il software e le tecnologie proprietarie basate su cloud di SAS .
SAS supporterà la riprogettazione del flusso di dati clinici e dei pazienti fornendo i suoi analytics e la sua intelligenza artificiale, gestirà i cambiamenti dei progetti di sperimentazione in un ambiente normativo in rapida evoluzione, consentirà il riutilizzo dei dati e contribuirà ad accelerare le tempistiche di reporting e presentazione. Fornirà inoltre maggiore capacità, automazione, interoperabilità e flessibilità per inserire e analizzare fonti di dati sui pazienti diverse e nuove (come quelle provenienti da dispositivi indossabili, sensori e medicina di precisione) come parte del processo di invio.
Ciò sarà ottenuto supportando le fasi di analisi e reporting con SAS Life Science Analytics Framework e SAS Viya, una piattaforma di settore scalabile e potente basata sul cloud che consente un rapido processo decisionale indipendentemente dai volumi di dati o dalla complessità utilizzando le moderne tecnologie cloud. Ciò ha il potenziale per fornire significativi guadagni di produttività accelerando il time-to-market e riducendo i costi IT. La partnership tra SAS e AstraZeneca consentirà ai team di tutta l’organizzazione di collaborare e aumentare l’innovazione nella ricerca clinica.
Christopher J Miller, VP Biometrics di AstraZeneca, ha dichiarato: “Questa partnership con SAS supporta la trasformazione del modo in cui utilizziamo i dati clinici per supportare il nostro approccio incentrato sul paziente e concentrarci sulla consegna dei farmaci ai pazienti più velocemente che mai. Ci consentirà inoltre di introdurre nuovi modi di lavorare e di abbracciare nuove tecnologie e modelli di prova per accelerare il nostro portafoglio ”.
Bryan Harris, Executive Vice President and Chief Technology Officer di SAS, ha dichiarato: “Sono lieto che SAS stia rafforzando il forte rapporto che ha con AstraZeneca da molti anni partecipando a questo programma di trasformazione. Il lavoro che svolgono ha un impatto positivo sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Questo è entusiasmante perché abbiamo consolidato un’ottima base tra le nostre aziende, ma riconosciamo anche che stiamo solo grattando la superficie. Prestiamo attenzione alla tecnologia e ai progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e ci impegniamo a riflettere su come la nostra tecnologia, combinata con l’esperienza e l’intuizione di AstraZeneca, possa creare nuove soluzioni mediche per i loro clienti”.