In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, Ascom, fornitore internazionale di soluzioni incentrate sull’ICT in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità, riflette sul contributo che la tecnologia può apportare negli ambienti di lavoro.
Seppur gli ultimi dati Inail ci diano notizie confortanti di un calo complessivo delle denunce generiche di infortunio (-16,1% rispetto al 2022) i decessi denunciati sono purtroppo ancora numerosissimi (più di mille nel 2023) e appare molto più contenuta, di poco superiore all’1%, la riduzione degli infortuni sul lavoro “tradizionali”.
“I dati sono ancora preoccupanti”, spiega Patrich Villa, Head of Channel Sales Ascom UMS. “La sicurezza sul lavoro non deve essere solo questione di responsabilità legale, bensì un impegno morale, che è fondamentale assumersi e mantenere per il benessere di dipendenti e eventuali visitatori, oltre che per la reputazione di qualsiasi azienda“.
La tecnologia al servizio della sicurezza sul posto di lavoro
Ascom ha assunto da sempre l’impegno di offrire soluzioni all’avanguardia nella prevenzione dei rischi, per contribuire a garantire la sicurezza sul lavoro, in particolare per i lavoratori che operano in mobilità, isolati o siano preposti a operazioni o utilizzo di strumentazioni pericolose e che debbano al contempo rispettare elevati standard normativi e di performance.
Sono un esempio di tale impegno i dispositivi di comunicazione rugged della gamma Ascom DECT certificati per ambienti ATEX e la piattaforma avanzata di gestione allarmi Ascom Enterprise Platform che, tramite la dotazione di dispositivi mobili con funzioni avanzate di personal alarm integrate (quali l’opzione “uomo a terra” o “nessun movimento”), permette ai lavoratori di inviare in caso di necessità un allarme specifico. La piattaforma software Ofelia integrata nella piattaforma svolge il compito di smistare automaticamente i singoli allarmi alle persone preposte o alle squadre di soccorso, affinché chi si trova in pericolo possa essere localizzato e venga scongiurata ogni possibile negativa escalation della situazione critica.
Principali vantaggi di Ascom Enterprise Platform
- Incremento significativo dell’efficienza dei flussi in stabilimento tramite una gestione rapida, informata e funzionale di eventi ed allarmi che possono incidere sulla qualità del lavoro.
- L’attivazione di interventi tempestivi tramite un efficace sistema di allarme mitiga le conseguenze spesso gravi degli incidenti occorsi ad addetti e operatori macchina.
- Lavorare in un contesto sicuro favorisce l’attaccamento al posto di lavoro da parte degli operatori e, viceversa, contribuisce ad attirare nuove risorse.
Come tutte le soluzioni Ascom, la piattaforma è stata rigorosamente testata per soddisfare tutti gli standard applicabili in termini di operatività, ridondanza dei sistemi e protezione dei dati, tra cui GDPR, HIPPA, MDR dell’UE, normative FDA.