Da diverso tempo a questa parte, complici diversi fattori, sono aumentate tantissimo le persone che decidono di allenarsi a casa. Questa scelta permette di sperimentare diversi vantaggi. Innanzitutto, si risparmia tempo. Dedicarsi ai workout direttamente nel proprio salotto o in camera vuol dire non doversi mettere in macchina e, magari, passare diverse decine di minuti nel traffico. Inoltre, quando ci si allena a casa è possibile tenere sotto controllo una problematica molto diffusa, ossia quella dell’ansia da prestazione.
Per intercettare nel migliore dei modi questa tendenza, è fondamentale scegliere le app giuste. Nei nostri smartphone c’è davvero un mondo e, tra app che spiegano come scommettere sul calcio e altre che, invece, sono dedicate alle migliori offerte per fare shopping online, trovano posto anche ausili web per allenarsi tra le mura di casa. Se stai cercando qualche consiglio pratico in merito, nelle prossime righe abbiamo elencato alcune app tra le più apprezzate per lo scopo sopra citato.
7 Min Workout
Iniziamo il nostro piccolo viaggio dedicato a chi, come te, vuole allenarsi a casa in maniera efficace parlando di un’app disponibile gratuitamente sia su Apple Store, sia su Google Play. 7 Min Workout ha il vantaggio scritto nel nome: si tratta infatti di un’app che mette a disposizione allenamenti che possono essere completati in un lasso di tempo molto breve, ossia 7 minuti.
Basta questo numero per illuminare gli occhi di chi si destreggia tra impegni familiari e lavorativi e, molto spesso, si è trovato a preoccuparsi di non avere tempo materiale per tenersi in forma.
MyFitnessPal
Proseguiamo con un’altra app disponibile per i device di entrambi i sistemi operativi principali sul mercato. Il vantaggio di MyFitnessPal riguarda la possibilità di avere il supporto di una community estremamente solida. Come ben sa chi si allena in maniera seria, quando si fa workout non da soli i risultati, di frequente, possono essere a dir poco soddisfacenti.
Adidas Training by Runtastic
Questa non è un’app come tutte le altre: si tratta di un grande classico per chi si allena da casa. I motivi per cui è apprezzata sono vari. Innanzitutto, va citato il fatto di venire incontro anche a chi parte da zero. L’esempio principale in questo caso è la camminata, considerata, in molti casi, il primo passo per rimettersi in forma.
Grazie a quest’app, è possibile tenere sotto controllo le performance e, visionando i miglioramenti, passare eventualmente ad attività fisiche più intense, come per esempio la corsa. Un altro aspetto positivo riguardante quest’app per l’home fitness riguarda la possibilità di selezionare in maniera dettagliata i gruppi muscolari sui quali focalizzarsi.
Strava
Quando si parla di quest’app, si chiama in causa uno strumento dedicato, in particolare, a chi si allena autonomamente dedicandosi alla corsa e al ciclismo. Chi la utilizza ha la possibilità di tenere sotto controllo nel corso del tempo le prestazioni sportive e, soprattutto, di confrontare i risultati con quelli del resto della community.
Keelo
Quest’app disponibile sia per iOS sia per Android è dedicata a chi ama il CrossFit. Scaricabile gratuitamente, è molto apprezzata dall’utenza sopracitata in quanto suggerisce allenamenti mirati sulla base non solo del livello della singola persona, ma anche degli attrezzi che ha a disposizione in casa.
Runkeeper
Concludiamo con un’app adorata dai podisti. Runkeeper, disponibile sia per device iOS sia per Android, è conosciuta per la possibilità di gestire l’attività fisica in maniera estremamente mirata. Entrando nel vivo di questo aspetto, facciamo presente la possibilità di sfruttarla per le ripetute, in modo da capire senza incertezze quando è il caso di aumentare la velocità e quando, invece, è meglio rallentare.
In tutti i frangenti, è basilare non smettere mai di ascoltare il proprio corpo e, a prescindere dai risultati sulle app, fermarsi quando ci si sente stanchi