La Start up italiana di Intelligenza Artificiale Asc27 conquista un posto nella TOP 50 Mondiale alla WAIC – World Artificial Intelligence Conference – di Shanghai 2023 con una soluzione Healthcare di predizione dell’Alzheimer attraverso un approccio olistico basato sul Machine Learning. Asc27, già nella TOP 10 nel 2021, anche quest’anno è stata inserita tra le 50 migliori aziende del mondo impegnate nella AI Innovation. Alla più prestigiosa competizione internazionale di best practice applied algorithms questa volta si è presentata con un paper, prodotto in collaborazione con l’Università di Chieti, di ricerca ispirato al lavoro svolto utilizzando l’Intelligenza Artificiale per la previsione dello sviluppo di una grave malattia, il morbo di Alzheimer, con un grado di precisione superiore al 90%. Nel paper sono state illustrate le tecniche e le reti utilizzate per predirre lo sviluppo di questa terribile patologia degenerativa.
“Non abbiamo voluto candidare una soluzione Healthcare perché trendy – ha commentato con soddisfazione il Ceo di Asc27, Nicola Grandis -. Abbiamo candidato questa perché volevamo capire dove ci trovassimo nella conferenza AI più importante del mondo. Siamo giunti all’ultimo cut- off, un risultato enorme per una applicazione non commerciale, ma di ricerca pura, in ambito sanitario, per una malattia specifica”. Un riconoscimento importante per l’azienda, ma anche per l’Italia, fa notare Grandis: “Nella World Artificial Conference le nostre tecniche di AI sono state valutate nella TOP 50 Mondo, direttamente a casa di chi l’AI la spinge più di tutti”.
Al WAIC di Shanghai del 2021, Asc27 era addirittura salita sul podio delle 10 migliori aziende per il suo Asimov, la AI che lavora sul testo, migliorando a 360° le prestazioni degli operatori della comunicazione e della informazione. In quel caso a vincere furono 9 aziende cinesi e 1 di Roma. Il premio è stato conferito da Jack Ma ed Elon Musk.