Advice Pharma, azienda medtech italiana specializzata in servizi a supporto della ricerca clinica, tra i quali servizi di R&S di dispositivi medici digitali, è entrata far parte di EIT Health. Questa partnership apre ad Advice Pharma la possibilità di collaborare con EIT Health e con circa 130 soggetti tra istituzioni, aziende e università europee di alto profilo e già presenti nella rete dei partner.
Advice Pharma fa parte dei nuovi partner che si sono di recente uniti alla comunità di EIT Health. Tra questi anche SmartHumed, un fornitore di servizi di gestione della sanità digitale in Ungheria. Ma anche la Silesian University of Technology, con il suo European HealthTech Innovation Centre, un centro di R&S all’avanguardia in Polonia.
EIT Health, parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), organismo dell’Unione Europea, è uno dei più grandi partenariati europei pubblico-privati nell’innovazione sanitaria. Chiara è, infatti, la missione di costruire un ecosistema che consenta lo sviluppo dell’assistenza sanitaria e fare in modo che i cittadini europei possano vivere più a lungo e in modo più sano. Il cluster InnoStars, una delle otto aree geografiche di EIT Health, copre metà dell’Europa, includendo paesi come l’Italia, la Polonia, l’Ungheria, il Portogallo oltra ad altri nove Paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale, che fanno parte dell’EIT Regional Innovation Scheme.
Chi è Advice Pharma
In qualità di nuovo partner, Advice Pharma collaborerà con gli altri partner italiani ed europei a supporto della ricerca clinica e su progetti basati su real world evidence per raccogliere dati utili per le tecnologie sanitarie digitali in Europa. Advice Pharma è una CRO (organizzazione di ricerca clinica) con sede nell’Unione Europea specializzata nella gestione dei dati, che da un anno fa parte del gruppo industriale Sapio. In particolare, alla fine del 2021 il Gruppo Sapio- attraverso la sua controllata BioRep- e il Gruppo Advice Pharma hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato alla creazione di un’offerta integrata nell’area dello sviluppo di terapie digitali (DTx) e dei servizi di ricerca.
L’azienda ha molti anni di esperienza nella ricerca clinica per aziende farmaceutiche e biomediche, nello sviluppo di eCRF/EDC, nella gestione dei dati clinici e nella progettazione di soluzioni informatiche per generare real world evidence, comprese le applicazioni informatiche in ambito mHealth/eHealth.
Advice Pharma è certificata ISO13485 per la produzione e la marcatura CE di software come dispositivi medici per la Terapeutica Digitale e la Medicina Digitale, i quali sfruttando un riutilizzo conforme al GDPR dei dati raccolti, possono produrre dati e real world evidence su larga scala. Advice Pharma collabora con aziende farmaceutiche, biotecnologiche e biomediche, ospedali pubblici e privati, centri di ricerca e laboratori.
Insieme per una visione condivisa
“L’ingresso in EIT Health apre ulteriori opportunità di sviluppo, permettendo di candidarci per progetti di ricerca innovativi realizzati da team internazionali”, ha dichiarato Alessandro Ferri, presidente di Advice Pharma. “Progetti di rilevante valore scientifico ed economico che hanno un importante impatto in termini di rafforzamento della cooperazione accademica e imprenditoriale, oltre a promuovere lo sviluppo in ambito sanitario”.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Advice Pharma come nuovo Partner della rete EIT Health“, ha dichiarato Chiara Maiorino, Ecosystem Lead per l’Italia di EIT Health. “Nell’ambito di questa collaborazione, lavoriamo per una visione condivisa di miglioramento dell’assistenza sanitaria in Italia e in tutta Europa attraverso l’innovazione e con l’obiettivo finale di assicurare effetti positivi ed importanti sulla società. Proprio per questo motivo, attendiamo con grande speranza i risultati fruttuosi di questa nostra nuova partnership”.
EIT Health e Italia: una relazione produttiva
Secondo il recente studio di EIT Health denominato “InnoStars Innovation Index”, l’Italia è un luogo strategico per EIT Health e l’ecosistema di start-up del settore sanitario del Paese sta emergendo come uno dei più promettenti in Europa e non solo. È uno dei quattro Paesi della regione InnoStars ad avere un Ecosystem Lead dedicato e una rete di partner composta da imprese, università e istituti di ricerca di punta.
Synlab Italia il core partner di EIT Health in Italia, è leader Europeo nella fornitura di servizi di diagnostica medica, con un’offerta completa di servizi di Medicina di Laboratorio per pazienti, medici, cliniche e per l’industria farmaceutica. Gli altri associate partner italiani sono l’Università degli studi di Napoli “Federico II” (UNINA), l’Università degli studi d Torino, Synlab SDN, Bio Check Up, ART-ER e la Fondazione Bruno Kessler. A completare la rete ci sono anche tre network partner quali Life Science District, Bioindustry Park Silvano Fumero e Value Services.
EIT Health- la principale rete europea per l’innovazione sanitaria- ha investito circa 2 milioni di euro per promuovere l’innovazione in Italia. Non solo, EIT Health si è impegnata anche a sostenere le start-up italiane: 60 di esse, infatti, hanno ricevuto circa 3 milioni di euro tra assistenza finanziaria, mentoring, formazione e networking. Il sostegno e la visibilità ottenuti hanno permesso alle aziende di ottenere ulteriori finanziamenti – per un ammontare di circa 17 milioni di euro – e di attrarre partner esterni per i loro progetti.