Farsi recapitare a casa medicine o integratori dal proprio farmacista di fiducia è più facile grazie al sito Pharmercure.com. A differenza di e-commerce farmaceutici la piattaforma permette di entrare direttamente in contatto con il farmacista di zona, che valuta ogni ordine prima della consegna, anche per medicinali con ricetta medica.
Il servizio è avviato in 15 province italiane, 90 farmacie, per un totale di 8 milioni di persone coperte dal servizio.
Per ordinare le medicine è sufficiente andare sul sito pharmercure.com. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay. Il contributo per la consegna a domicilio è di 2 Euro, ma la prima spedizione è gratuita.
Fondata da quattro giovani imprenditori all’interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino, Pharmercure promuove la digitalizzazione delle farmacie e favorisce l’aderenza terapeutica per i pazienti di ogni età.
In Italia ogni giorno oltre 4 milioni di persone si recano in una delle 19.000 farmacie indipendenti presenti sul territorio. Sono 24 milioni i cittadini che hanno almeno una patologia cronica (Fonti: Federfarma 2018, Osservatorio sulla Salute 2017).
L’idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all’interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Una realtà che nel 2020 ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati e oltre 90 farmacie collegate.