Sai che hai bisogno di un sito web per rappresentare il tuo business su internet, ma non sai come crearne uno. Senza le competenze di progettazione e codifica appropriate, non sei abbastanza sicuro da dove iniziare. Per fortuna, in questi giorni, non è necessario disporre di competenze complesse quando si desidera creare un sito Web. Quello di cui hai bisogno è un ottimo costruttore di siti web. Ma con così tanti website builders disponibili sul mercato, potrebbe essere una sfida scegliere quello giusto. Il tuo obiettivo finale qui è scegliere un design accattivante, nonché un sito veloce e SEO-friendly.
Per raggiungere questo obiettivo, ecco i cinque fattori che devi tenere in considerazione quando scegli un website builder:
Facilità d’Uso
I migliori website builders sul mercato dovrebbero semplificare il processo di creazione di siti Web. Quando si tratta di scegliere un website builder, scegli uno strumento di modifica altamente intuitivo per aiutare a modellare l’aspetto generale del tuo sito. Inoltre, la funzione di trascinamento della selezione (il classico drag and drop) semplifica lo spostamento di vari elementi con il mouse, strumenti di modifica che ti consentono di cambiare colore, aggiungere vari elementi e supporti che desideri posizionare sul tuo sito senza scrivere una sola riga di codice.
Come è facile intuire, questo è il punto più importante da tenere in considerazione, in quanto se non possiedi conoscenze tecniche elevate, non sarai in grado di realizzare il tuo sito web senza un buon website builder che sia facile da utilizzare in tutte le sue sfaccettature.
Opzioni Responsive
Le persone navigano in Internet con i loro telefoni più che mai. Quindi, affinché il tuo sito funzioni per la maggior parte del tuo pubblico, deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è creare un sito web mobile-responsive.
I siti responsive hanno tutti gli elementi e i contenuti indipendentemente dal dispositivo su cui si trova l’utente. Sono anche disposti in modo da renderli fantastici, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo su cui un visitatore del sito lo vedrà. Qui potrai trovare più informazioni affidabili su questa tematica. Il website builder che scegli dovrebbe fornire un modo semplice per rendere il tuo sito responsive. Fornire modelli responsive è un’opzione eccellente perché non dovrai fare cose aggiuntive per rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. È necessario tenere questo fattore sempre a mente per realizzare un sito web di successo.
Opzioni di Personalizzazione
I modelli di web design sono una grande comodità. Ma allo stesso tempo, devi anche assicurarti di poter trasformare quel particolare modello in qualcosa di eccezionale. Un ottimo website builder ti fornirà molte opzioni tra cui scegliere per poter personalizzare il tuo sito. Dovresti essere in grado di cambiare colore, aggiungere nuove pagine, icone e pulsanti, nelle dimensioni e nelle forme che desideri.
Non è necessario creare un sito dall’aspetto semplice e comune. Invece, devi costruire qualcosa che rappresenti il tuo marchio. Seleziona un website builder che ti fornirà molto spazio per personalizzare il modello che scegli, trasformandolo in qualcosa che rappresenti bene il tuo marchio.
Pacchetto di Prova o Gratuito
La maggior parte dei website builders offrirà una versione gratuita dei loro servizi, quindi non affrettarti ad acquistare il primo pacchetto che trovi senza verificare se ha tutto ciò di cui hai bisogno.
Con la maggior parte dei website builders, puoi registrarti per una prova gratuita o un pacchetto con funzionalità limitate. Ciò ti consente di testare le capacità del website builder che hai adocchiato e alcune delle sue funzionalità principali.
Da lì, potrai prendere una decisione informata su quale strumento è più probabile che acquisterai. Anche in questo caso, potrai confrontare le varie tariffe che i website builders propongono, informandoti anche grazie alle recensioni online di questi servizi, in modo da capire quale strumento vale l’investimento e quale no.
Buon Supporto Clienti
Prima o poi potresti aver bisogno di aiuto tecnico. Quindi, quando scegli un website builder, assicurati che ci siano molti canali per contattare l’Assistenza e che qualcuno del loro team di supporto ti assista ogni volta che ne hai bisogno. Tieni presente che non tutti i website builders offriranno la stessa quantità e qualità di assistenza clienti.
Alcuni ti forniranno solo supporto via e-mail e dovrai attendere la loro risposta tramite e-mail. Altri offrono un supporto telefonico e chat più dinamico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ci sono persino alcuni website builders che non offrono alcun tipo di supporto. In quel caso dovrai dipendere solamente dai forum o da una knowledge base online.
Ironicamente, sarebbe meglio scegliere un website builder con un supporto clienti 24/7 ma che presenta meno opzioni, piuttosto che sceglierne uno con più opzioni ma con zero Assistenza Clienti, in quanto se non possiedi conoscenze informatiche avanzate, potresti ritrovarti bloccato più e più volte durante la realizzazione del tuo sito, ritardando notevolmente la tabella di marcia e dovendo fare riferimento solamente a tutorial o forum online.
Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo; sopra elencati sono i fattori più importanti che devi tenere in considerazione quando scegli un website builder.
Alla fine dei conti, il website builder che deciderai di utilizzare può avere un notevole impatto sull’esperienza utente dei visitatori del tuo sito. Se hai considerato alcuni dei fattori menzionati in questa piccola guida, è molto probabile che realizzerai il tuo sito con le basi giuste.
Inoltre, man mano che la tua pagina crescerà, noterai sempre più funzionalità che potrebbero aiutarti a ridimensionare il tuo sito. Quindi, non aver paura di prendere il comando, impara a capire e a giocare con la piattaforma e a sapere cosa è meglio per il tuo sito web e la tua attività.