MicroPort CRM, azienda controllata di MicroPort e specializzata nello sviluppo di dispositivi CRM (Cardiac rhythm management) come pacemaker, defibrillatori e dispositivi per la risincronizzazione cardiaca, aveva la necessità di digitalizzarsi per migliorare la propria efficienza interna.
L’azienda infatti, con oltre 7 mila dipendenti attivi nei tre centri produttivi di Clamart (Francia), Saluggia (Italia) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana), opera in un contesto molto complesso dove la produzione di soluzioni medicali deve sottostare a particolari standard, certificazioni e regole differenti da Paese e Paese e per i quali l’innovazione è fondamentale per fornire prodotti sempre più affidabili e sicuri. A tutto questo si aggiunge la gestione di un’organizzazione strutturata attiva in oltre 80 Paesi.
“MicroPort CRM fino allo scorso anno utilizzava 9 tool differenti per gestire il 50% dei processi ed alcuni di essi non erano digitalizzati. Per questo avevamo la necessità di avviare un progetto di trasformazione digitale che interessasse tutta l’azienda. Così è nato Synapsis” – ha spiegato Andrea Vincon, VP of Quality Assurance di MicroPort CRM.
Synapsis è un progetto triennale che entro la fine del 2022 ha l’obiettivo di connettere tutti gli asset aziendali per poter consentire a MicroPort CRM di reagire velocemente ai cambiamenti del mercato, rispondere alle esigenze dei clienti in termini di qualità e time to market e di concentrarsi sull’innovazione senza inutili “sprechi” in termini di tempo derivanti dalla gestione ed analisi manuale di tutte le informazioni. Dei 1000 ingegneri presenti in azienda, la metà si occupava infatti delle attività di progettazione, sviluppo, raccolta e validazione dei dati e della documentazione dei prodotti, mentre l’altra metà di ricerca e sviluppo.
“MicroPort CRM ha deciso di affidarsi alle piattaforme PTC per la gestione di tutti i dati aziendali e degli input ed output del ciclo di vita dei prodotti offerti. Grazie ad esse gli ingegneri hanno potuto beneficiare del maggiore tempo disponibile per dedicarsi alle attività di ricerca e sviluppo e garantire performance a maggior valore” ha spiegato Andrea Voltan.
Il progetto Synapsis è partito ad ottobre con il deployment di una Power App Microsoft integrata con Windchill per la gestione full digital delle attività di customer service & complaints. Il prossimo step sarà la migrazione di tutte le licenze CAD Creo di cui MicroPort CRM si avvale dall’on-premise al modello SaaS. Ciò consentirà all’azienda di essere ancora più snella e flessibile nel gestire i processi lungo il ciclo di vita dei prodotti, in quanto i dati CAD potranno integrarsi in maniera non solo nativa ma anche naturale con Windchill, la soluzione di Product Lifecycle Management (PLM) di PTC di cui MicroPort CRM si sta già avvalendo in modalità cloud secondo il modello SaaS.
Lo scopo del progetto Synapsis è molto ampio e impatterà tutti i processi aziendali a livello globale: gestione e convalida dei requisiti (RV&S), risk management, gestione delle non conformità (NCR), delle prassi CAPA (Corrective actions preventive actions), della documentazione progettuale e degli engineering e manufacturing BOM. Ciò al fine di pervenire ad un modello di fabbrica olistica e completamente integrata, che permetta di gestire in modo uniforme e trasparente i processi in tutti e tre i siti produttivi di cui MicroPort CRM dispone.