Spostarsi, per chi ha difficoltà motorie e versa in una condizione di disabilità è spesso una vera e propria sfida, qualcosa che vale sia quando ci si muove all’interno delle città che negli spazi di uffici e abitazioni.
Ciò è dovuto principalmente alla presenza delle barriere architettoniche, le quali limitano la mobilità di diversi individui. Una buona notizia però c’è: tali situazioni possono essere risolte attraverso la predisposizione di soluzioni e dispositivi ad hoc e tra questi il montascale è considerato, da parte degli esperti dell’edilizia e dagli stessi fruitori, tra i più efficaci.
Cosa sono le barriere architettoniche?
Per barriere architettoniche si intendono gli ostacoli come porte strette, gradini, marciapiedi sprovvisti di rampe, scale e tutte quelle situazioni che si rivelano fonte di difficoltà per quanti hanno capacità motorie ridotte o impedimenti di varia natura, in via temporanea come permanente.
Rientrano nella categoria persino situazioni di natura meno contingente ma comunque parimenti complesse da gestire come l’ubicazione della casa o della sede abituale di lavoro, che potrebbero essere non semplici da raggiungere. Bisogna poi aggiungere le condizioni che contraddistinguono gli elementi di arredo e le attrezzature.
Il concetto di barriere architettoniche è quindi piuttosto ampio e complesso, anche perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001 lo ha esteso alle barriere culturali, non soltanto includendo quelle fisiche, dunque. Questo alla luce del fatto che non favoriscono l’inclusione della persona e influiscono negativamente sulla condizione di disabilità dell’individuo.
Gli interventi più comuni di abbattimento delle barriere architettoniche
Vediamo adesso quali sono gli interventi più comuni che vengono predisposti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il montascale è considerato uno dei più efficaci.
Montascale
Il montascale permette di superare agevolmente ostacoli complessi come scale e gradini. Si trova disponibile secondo due categorie principali:
- montascale a poltroncina per anziani. Rappresentano la soluzione ideale per le persone che presentano difficoltà motorie “moderate”;
- montascale per disabili. Risultano l’ideale per quanti sono affetti da disabilità e utilizzano abitualmente una sedia a rotelle. In questo caso viene predisposta una piattaforma, la quale consente di far salire la sedia a rotelle. L’uso è semplice e confortevole, soprattutto nei modelli di ultima generazione.
Il montascale ha inoltre il vantaggio di essere una valida alternativa all’ascensore, laddove non fosse possibile predisporlo. E presenta un ingombro ridotto, anche nel caso del modello con piattaforma, dal momento che quest’ultima è richiudibile.
Ascensore
L’ascensore è una soluzione utile per passare da un piano all’altro negli edifici. Per essere fruibile da parte delle persone con disabilità dovrà essere dotato di piattaforma idonea all’accesso della carrozzina, nonché di pulsanti di comando facilmente raggiungibili dalla stessa, inclusi quelli di emergenza.
Soluzioni per il bagno
Il bagno è uno degli spazi la cui cura appare più rilevante per le persone con disabilità.
Alcuni accorgimenti utili per contrastare la presenza di barriere architettoniche sono la predilezione per sanitari ad hoc e sospesi, rubinetti con miscelatore, box doccia con piatto a filo pavimento, sedile e un soffione per doccia di pratico utilizzo. Attenzione anche alla porta: se non c’è spazio sufficiente meglio escludere le soluzioni a battente, optando, ad esempio, per quelle scorrevoli.
Rampa
Concludiamo con la rampa, tra le misure più utili per superare le barriere architettoniche. Si tratta sostanzialmente di un piano inclinato predisposto in diverse strutture e nei marciapiedi. La normativa di riferimento è la legge n.° 13 del 1989 e predispone l’adempimento a regole ben precise.