Sono molte le domande che si pone chi sta valutando di comprare e installare un montascale. A cosa serve? Quali sono i costi e soprattutto le tipologie tra cui scegliere? Vogliamo fare un po’ di chiarezza a riguardo, dando informazioni utili e spiegando la funzionalità di un dispositivo irrinunciabile.
Cos’è il montascale
A tutti gli effetti, ci troviamo di fronte a un dispositivo importante, che permette alle persone di salire e di scendere le scale con il massimo comfort e garantendo una maggiore autonomia.
Sono molteplici i problemi che risolve, come l’assenza di un ascensore in un condominio, o la presenza di scale in un appartamento. Ecco perché un Otolift è una scelta affidabile: migliora la qualità della vita delle persone affette da disabilità motoria, o degli anziani.
Ritrovare l’indipendenza nella propria casa è un fattore estremamente importante: non è infrequente che gli anziani possano sviluppare la depressione senile, che si manifesta quando dipendono dagli altri e non riescono a svolgere le proprie attività quotidiane.
Sottolineiamo che il montascale serve sia alle persone con piena disabilità fisica, quanto alle persone che possono presentare difficoltà motorie anche momentanee, o per chi soffre di artriti e reumatismi.
La moderna tecnologia dei montascale
Grazie alla moderna tecnologia, ogni montascale può essere personalizzato e realizzato su misura, anche in base alla tipologia di scala, dal momento in cui deve adattarsi alla perfezione.
Al giorno d’oggi possiamo valutare in ogni caso diverse tipologie di montascale, che vengono comunemente rappresentate da due categorie, ovvero i montascale per scale dritte e i montascale per scale con curve.
Naturalmente, in fase di scelta è importante tenere presente le proprie esigenze, così come la tipologia di scala. Per qualsiasi dubbio o domanda, è sempre bene rivolgersi ai professionisti del settore.
Una volta installato, non rappresenta comunque un impedimento per le persone che devono salire le scale, anzi: ci sono dei modelli estremamente compatti, che non prendono molto spazio e mantengono la massima funzionalità della scala stessa.
Quali sono i costi?
La possibilità di investire in un montascale personalizzato risponde totalmente ai propri bisogni e necessità. Naturalmente, il costo è variabile e può oscillare sulla base della configurazione.
Ci sono dei fattori che, in ogni caso, possono avere un peso, come per esempio la forma della scala e il numero di gradini stesso, non ultimo il modello di montascale scelto.
È molto importante aggiungere a questo punto che è possibile richiedere delle agevolazioni economiche per l’acquisto. Il punto di riferimento è il Superbonus 110%, che prevede degli sconti per le opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche. In base ai requisiti, è possibile richiedere persino una detrazione del 75%.
Per risparmiare ulteriormente, suggeriamo infine di valutare l’acquisto di un montascale usato o parzialmente usato. La qualità non è in alcun modo compromessa e consente un maggiore risparmio.
Oltre ai vantaggi di cui abbiamo discusso fin qui, va ricordato che l’installazione di un montascale in un condominio, con lo scopo di abbattere le barriere architettoniche, anche grazie alle detrazioni fiscali, è un modo concreto per aumentare il valore e il prestigio dello stabile.
Le informazioni tratte nell’articolo sono state prese da https://www.otolift.it/montascale/.