Mentre il 95% della popolazione non svolge attività fisica, l’inverno è il momento ideale per rimettersi in forma, prendersi cura di sé, sognare ed evadere… restando a casa. La leva per rimanere motivati e non perdere nemmeno una sessione di allenamento sulla tua cyclette potrebbe essere il viaggio virtuale creato da Fit Immersion: un visore connesso per la realtà virtuale, che ti permette di goderti una pausa sportiva più coinvolgente.
Attualmente sono 25 le destinazioni che si possono ‘visitare’ durante gli allenamenti.
Vivi la tua pratica sportiva ai confini della realtà
Fit Immersion ti invita a scoprire lo sport in modo diverso, per un’esperienza di allenamento indoor indimenticabile.
Grazie al kit sportivo di realtà virtuale connesso, gli amanti del viaggio e dell’evasione si ritrovano immersi nelle condizioni reali del luogo desiderato, esattamente come se fossero lì.
Un’immersione incredibile, che permette anche di realizzare un sogno un po’ folle: teletrasportarsi, quando si vuole, ovunque nel mondo…
Mentre gli spettri di un periodo di restrizioni da COVID-19 sono ormai svaniti, Fit Immersion si è posta una nuova sfida: rimuovere i confini per portare i suoi utenti nei 5 continenti.
Destinazioni virtuali in continua crescita
In piena crescita, e per soddisfare la forte domanda, la start-up si avvale della collaborazione di oltre 50 proprietari di telecamere a 360° in tutto il mondo. Questa comunità di registi è ora pronta a filmare percorsi ciclabili, per contribuire a creare nuove avventure sportive virtuali.
Ai 25 percorsi già disponibili in Francia, Irlanda e Russia, nei prossimi mesi si aggiungeranno una decina di nuovi circuiti.
A breve verranno pubblicate le prime destinazioni già filmate:
· tour della città di Budapest (Ungheria),
· attraversata di Toronto (Canada),
· e perfino a Kharkiv e a Tchernihiv (Ucraina), luoghi che vivono un conflitto armato.
Le successive della lista potrebbero essere le riprese in Italia, Inghilterra, India e Taiwan, Siberia e Stati Uniti.
“Entro la fine del 2023, prevediamo di offrire di più 50 percorsi nei 5 continenti nel nostro viaggio del mondo per dare a chi si esercita in casa con la cyclette una esperienza il più veritiera possibile”.
Fit Immersion, la start-up specializzata nel ciclismo immersivo
Fondata nel 2017, l’azienda di Montpellier ha creato un’applicazione per l’allenamento sportivo chiamata Fit Immersion, basata su video a 360°.
Dall’inizio della commercializzazione nel 2020, è stato adottato molto rapidamente da migliaia di persone e da poche palestre dopo il ritorno alla normalità in seguito a un periodo difficile.
Nel 2021 l’applicazione è finita sulla stazione spaziale internazionale, importata da un famoso astronauta francese. I 3 corsi selezionati sono stati Parigi, San Pietroburgo e Marsiglia.
Oggi, con un visore per la realtà virtuale e l’ausilio di un sensore di velocità, la start-up offre a tutti gli appassionati di ciclismo la possibilità di girare il mondo dalla propria cyclette. Tutti gli utenti possono ora teletrasportarsi su molti percorsi filmati a 360° e godere di un’immersione totale.
La tecnologia Fit Immersion permette una molteplicità d’utilizzo:
· su IOS e Android con il Kit Mobile 2;
· su Oculus con il Kit Ocula ;
· o encora con un visore autonomo al 100% con il Kit Pro 2.
Sono disponibili anche soluzioni più avanzate per i professionisti del fitness.