In 100 anni la scienza e il suo progresso hanno allungato la vita media di oltre 30 anni. Quasi 10 di questi, però, non vengono trascorsi in piena salute: si vive più a lungo, ma non necessariamente meglio. Nei prossimi 30 anni, le scoperte sulla scienza della vita che stiamo già realizzando ci aiuteranno a capire (e progettare) come vivere ancora più a lungo, ma, finalmente, godendo di ottima salute in quella che sarà la società della longevità. In questo contesto si inserisce SoLongevity, realtà innovativa tra le più avanzate nell’ambito della Longevity Medicine, che opera nel settore della longevità studiando i meccanismi dell’invecchiamento e lavorando sullo sviluppo di un innovativo approccio diagnostico, protocolli di ringiovanimento fisiologico e nuove formulazioni nutraceutiche. SoLongevity ha introdotto la proposta Precision Longevity: l’obiettivo, attraverso l’unione tra ricercatori e clinici, è infatti quello di trasferire le conoscenze della ricerca scientifica sull’invecchiamento cellulare in servizi medici personalizzati di alto livello, portando avanti la propria mission di ispirare la medicina di longevità su misura per la società che verrà.
Questo grazie anche all’enorme quantità di informazioni sulla nostra salute che siamo ormai in grado di ottenere: attraverso questi dati, interpretati nella SoLongevity Clinic dai Longevity Doctor e da un sistema evoluto di data analisi, sarà possibile misurare lo stato di invecchiamento biologico e il livello di riserva fisiologica per predire e prevenire le patologie, integrare ciò che è necessario a potenziare le risorse che l’organismo già possiede.
SoLongevity e la medicina costruita sulla persona
La Precision Longevity adottata da SoLongevity viene così definita perché applica i principi della medicina di precisione alla Science of Longevity, offrendo già oggi una proposta clinica e nutraceutica efficace, accessibile e costruita sulla persona.
Si tratta quindi di una medicina precisa, predittiva, potenziativa, personalizzata, partecipata, in cui la persona ha sempre più un ruolo attivo e consapevole nel gestire la propria salute. Una medicina di longevità che promuove una vita migliore, in termini di capacità, possibilità, salute e qualità, per tutti.
“Vogliamo ispirare l’healthcare per una nuova “società della longevità”, applicando la scienza della vita e la medicina di precisione in una proposta clinica e nutraceutica efficace, completa e accessibile. Noi la chiamiamo Precision Longevity, augurandoci di offrire una migliore qualità di vita, a lungo, per tutti”, commenta Alberto Beretta, ricercatore, immunologo e Direttore scientifico di SoLongevity.
Dalla nascita della Fondazione al successo del Milan Longevity Summit
Lo sviluppo della Precision Longevity è solo un tassello che si aggiunge alle diverse novità che coinvolgono SoLongevity. Di recente, infatti, la realtà ha anche inaugurato la Fondazione Solongevity, attraverso la quale si vuole promuovere l’informazione, educazione ed abilitazione sia del cittadino che dei professionisti sanitari. In particolare, la Fondazione, presieduta da Alberto Beretta, ha l’obiettivo di informare e formare sulle tecnologie biomediche coinvolte nella prevenzione primaria e secondaria e nella medicina della longevità attraverso programmi diretti ai medici e a tutti gli operatori del mondo sanitario; sviluppare programmi di informazione al cittadino sui temi legati alla prevenzione e all’invecchiamento in salute, centrati sugli stili di vita e sulle tecnologie di monitoraggio della salute; promuovere presso gli enti pubblici di governo del sistema sanitario nazionale le innovazioni tecnologiche nel campo della medicina preventiva suscettibili di adozione da parte del SSN; supportare la ricerca scientifica nel campo dello sviluppo di sistemi intelligenti per la gestione e l’interpretazione dei dati generati da tecnologie “omiche” di risk assessment, wearables e altri tipi di devices di monitoraggio della salute.
Degna di nota è anche la recente partecipazione di SoLongevity al Milan Longevity Summit, da poco conclusasi, in qualità di co-organizzatori del Summit e in particolare della giornata dal titolo Vivere la Longevità. Dai confini della scienza alla quotidianità. In questa occasione tanti gli spunti emersi: dalla ridefinizione degli spazi urbani per la nascita di una nuova società della longevità, al futuro della vita professionale e la senior work ability, fino alla sempre maggiore attenzione alla medicina di genere come strumento per rendere la vita delle donne non solo più lunga, ma soprattutto più in salute, emersa durante la tavola rotonda FemGevity. Quest’ultima è stata anche un’occasione per approfondire non solo gli aspetti medico-scientifici relativi alla longevità al femminile, ma anche quelli psicologici e socio-demografici come il gender gap lavorativo, l’indipendenza economica nell’età avanzata, la fragilità sociale e più in generale il tema della disparità di genere.
Gli eventi del Milan Longevity Summit
Il Milan Longevity Summit ha portato a Milano 14 eventi dal 14 marzo al 27 di cui tre giorni clou al Teatro Franco Parenti con la presenza del gotha mondiale della longevità, ed una edizione in Svizzera a Lugano dove, con la presenza del Sindaco il 25 pomeriggio, si è ufficializzato l’ingresso nel network delle Città della Longevità.
Nella cornice del successo dell’intero evento del Milan Longevity Summit, che con oltre 5.000 iscritti per la partecipazione dal vivo, 4.000 ore di streaming di chi ha seguito online e un importante impatto mediatico con 2.200 recensioni online e articoli su testate nazionali e internazionali, la giornata SoLongevity del 25 marzo, “Vivere la Longevità, dai confini della Scienza alla quotidianità”, è stata un grande successo di pubblico: ad ascoltare i 35 oratori della giornata si sono iscritte 1.500 persone e sono state distribuite più di 1.000 ore di live streaming alle oltre 1.000 persone che hanno seguito l’evento online.
“Questo evento è la fine e al contempo l’inizio di una grande avventura. In questi anni SoLongevity ha costruito una credibilità medico scientifica che gli ha permesso di riunire in una sola giornata alcune delle più brillanti menti della Scienza della Longevità al mondo. Al contempo è una occasione per consolidare progetti e collaborazioni per accelerare lo sviluppo delle soluzioni di Longevity Medicine che proporremo nei prossimi mesi”, commenta Guido Cornettone, AD di SoLongevity.