Spesso, l’operato dei professionisti sanitari viene sottovalutato e dato per scontato. Ecco perché è stata istituita un’iniziativa per celebrare e, mettere in luce, queste persone che, ogni giorno, lavorano per garantire salute e benessere al prossimo. Martedì 20 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Torino, Aosta, Alessandria e Asti, lancerà il progetto di valorizzazione “Professioni in Luce”. L’evento di presentazione si svolgerà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino e sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 18.00 sul canale YouTube dell’Ordine.
“Professioni in Luce” è informazione
L’iniziativa “Professioni in Luce” mira a informare e coinvolgere il singolo cittadino e l’intera comunità, promuovendo le professioni sanitarie rappresentate dall’Ordine – che conta circa diecimila iscritti – e mettendo in luce il contributo fondamentale e imprescindibile di ciascuna di esse per la qualità delle cure e per l’eccellenza del Servizio sanitario nazionale, nella promozione della salute e nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
“Molto spesso il nostro impegno nell’ambito sanitario non è conosciuto dal cittadino ed è sottostimato dalla maggior parte della popolazione e dei pazienti che ricorrono alle prestazioni sanitarie”, ha dichiarato la Presidente dell’Ordine Monica Franconeri. “Grazie all’istituzione della Giornata nazionale delle professioni sanitarie abbiamo un’occasione in più per far sentire la nostra voce e far conoscere il nostro operato. Eppure, non è ancora abbastanza, per questo abbiamo pensato che fosse necessario aggiungere un tassello e dare risalto a questi professionisti. Proprio da qui l’idea e il nome della campagna “Professioni in luce”, perché puntiamo a mettere in risalto tutti coloro che ogni giorno si impegnano per aiutare i pazienti”.
L’obiettivo è sensibilizzare il cittadino
Il progetto “Professioni in Luce” verrà raccontato attraverso un’operazione di affissioni nelle città di Torino, Alessandria, Asti e Aosta, a cui si affiancherà un‘ampia attività digitale, entrambe attive dal 21 febbraio al 20 marzo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle competenze e i ruoli delle professioni sanitarie, attraverso storie emblematiche dei professionisti coinvolti alla presenza delle autorità politiche locali, di dirigenti e professionisti. Con l’ideazione e la realizzazione di “Professioni in luce”, l’Ordine punta a coinvolgere cittadini, istituzioni, portatori d’interesse, professionisti e studenti interessati al mondo delle professioni sanitarie. Un ulteriore mezzo per avvicinare l’intera comunità a professionisti molto spesso dimenticati.
L’Ordine TSRM e PSTRP, ente pubblico non economico che agisce quale organo sussidiario dello Stato, si impegna nella tutela e promozione delle professioni rappresentate.