Sabato 23 Novembre alle 9:30, presso l’Istituto delle Riabilitazioni Riba di Torino – parte del Gruppo CIDIMU e tra i 23 Collaborating Center of Sports Medicine al mondo – si terrà il convegno annuale della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport. Esperti di Ortopedia, Chirurgia e Riabilitazione – tra cui il Prof. Fabio Pigozzi, Presidente della FIMS – discuteranno di Intelligenza Artificiale nella Medicina Sportiva: uso attuale e prospettive.
L’evento, patrocinato dalla FIMS e realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Torino e IRR, affronta infatti il tema che forse ha più caratterizzato il racconto della cronaca mondiale degli ultimi anni: l’AI e il suo impatto nella vita quotidiana delle persone. Così come è successo infatti nei settori del Design, della Sicurezza Informatica, del FinTech e non solo, anche la Medicina ha visto l’intelligenza artificiale riscrivere pratiche, esami e strumentazioni in tutte le sue innumerevoli branche, compresa la Medicina Sportiva.
Proprio Gruppo CIDIMU, che con 14 centri tra Piemonte, Lombardia e Veneto oggi è uno dei player nazionali nel campo della medicina diagnostica, l’anno scorso, tra i primi a farlo in Italia, aveva implementato l’intelligenza artificiale nei propri macchinari di Risonanza Magnetica, registrando benefici sia nei dettagli delle immagini, sia nei tempi di esecuzione degli esami.
I protagonisti della Medicina Sportiva presenti al Convegno FIMS
Anche per questo il Dr. Ugo Riba, Fondatore e Presidente del Gruppo, prenderà parte alla conferenza della Medicina Sportiva raccontando della propria esperienza in materia di AI applicata alle metodiche diagnostiche, evidenziando i pro e i contro riscontrati in questi anni di sperimentazione e avvicinamento a questa tecnologia. Lo Specialista in medicina fisica e riabilitativa e Direttore Sanitario dell’Istituto IRR Dr. Luigi Molino e il Prof. Giuseppe Massazza, Professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università degli Studi di Torino, parleranno dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla Riabilitazione fisica e motoria del paziente.
Durante l’incontro interverranno anche Enrico Frascari, Technology Innovation Ambassador che dal 2006 collabora con il Prof. Giuseppe Massazza in ambito di tecnologie avanzate e il Prof. Davide Croce, Professore aggregato di Ingegneria Gestionale, Direttore del Centro di Ricerca sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale, presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. In conclusione, invece, il Prof. Fabio Pigozzi, Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi “Foro Italico”, esplicherà le prospettive e le applicazioni future dell’intelligenza Artificiale nella Medicina Sportiva.
Infatti, l’IRR – sito a Torino in Corso Francia 104/3 – è Collaborating Center of Sports Medicine, uno dei 23 Istituti Internazionali di Medicina Sportiva nel mondo. Queste strutture, presenti in tutti i continenti meno l’Australia, hanno come obiettivo la promozione della formazione e della ricerca in Medicina Sportiva e dei principi di buona pratica per la cura degli atleti e per gli stili di vita attivi.
L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
Dichiarazioni
“Seppur la competenza del medico rimanga fondamentale, l’intelligenza artificiale rappresenta senza dubbio il futuro della Medicina e, in nome del progresso e del benessere dei nostri pazienti, abbiamo il dovere di indagarla a fondo e padroneggiarla affinché abbia un impatto positivo sulle nostre vite”, commenta il Dr. Ugo Riba, Fondatore e Amministratore Unico di Gruppo CIDIMU. “La sua implementazione, infatti, offre numerose applicazioni e molteplici vantaggi sia dal punto di vista prettamente medico, sia per quanto riguarda l’offerta di un’esperienza ambulatoriale d’eccellenza. Poter ospitare un appuntamento di tale rilievo è per me motivo di grande orgoglio. Ringrazio la FIMS per la rinnovata fiducia che spinge tutti noi a dare il massimo per raggiungere l’eccellenza che ogni giorno perseguiamo”.