Kirey Group, system integrator IT italiano e sviluppatore di soluzioni tecnologiche proprietarie, parteciperà al convegno “Competenze digitali. Istruzione, lavoro, futuro” organizzato da Fondazione Italia Digitale in collaborazione con Asstel, intervenendo alla tavola rotonda intitolata “Nessuno escluso: le neurodivergenze e il mismatch con il mondo del lavoro” che avrà luogo a Roma il prossimo 21 giugno.
In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza di 4 volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine.
Da anni Kirey Group sostiene la Fondazione Cervelli Ribelli del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, che si impegna, in particolare, per creare opportunità di lavoro e chiedere che si lavori, insieme alle istituzioni, per garantire un futuro autonomo per le persone neurodivergenti.
Nel contesto dell’evento, che si propone di fungere da punto d’incontro tra attori pubblici e privati, la tavola rotonda costituirà occasione d’approfondimento e racconto del progetto Cyber Rebel.
Lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata della consapevolezza sull’autismo, con la Fondazione Cervelli Ribelli, Kirey Group ha incontrato ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico per una giornata di introduzione al mondo di Kirey Group e alle opportunità di carriera nel campo della sicurezza informatica. I partecipanti sono arrivati al 2 aprile dopo un percorso di selezione da remoto condotto dal team HR del Gruppo, formato ad hoc per l’occasione. Per i giovani coinvolti è stata una valida occasione per mettersi alla prova in un processo di recruiting e far emergere il proprio talento, grazie all’opportunità, per alcuni di loro, di intraprendere un percorso che potrà portarli a far parte del team di security di Kirey Group.
“Siamo onorati di essere stati invitati all’evento organizzato da Fondazione Italia Digitale per raccontare la nostra esperienza e il nostro impegno sul tema della neurodiversità. Da anni sosteniamo la Fondazione Cervelli Ribelli, a supporto delle persone affette da autismo per dare loro la possibilità di avere un futuro autonomo nel mondo del lavoro.” dichiara Alessandra Girardo, COO di Kirey Group. “Crediamo che accogliere la neurodiversità possa rendere ogni team più forte, ed è proprio per questo motivo che vogliamo offrire il nostro supporto ai ragazzi autistici, per aiutarli a far emergere il loro talento”.