VENDOSOFT, azienda specializzata nella compravendita di licenze software di seconda mano, Gold Partner Microsoft e consulente strategico già scelto da oltre 5.500 organizzazioni in tutta Europa, ha fornito 100 licenze device di seconda mano all’Ospedale Privato Accreditato Maria Luigia spa di Monticelli Terme (PR), rispondendo alla necessità della struttura sanitaria di ottimizzare i costi IT. Il cliente ha ritenuto l’offerta di VENDOSOFT di livello superiore, apprezzandone particolarmente l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la qualità dell’approccio al cliente nella gestione della relazione commerciale.
L’ospedale Maria Luigia, fondato nel 1964, conta un organico di 200 professionisti tra medici, collaboratori e dipendenti ed offre servizi e cure a oltre 150 pazienti. Grazie a VENDOSOFT, l’Ospedale Maria Luigia è riuscito a risparmiare risorse finanziarie da convertire direttamente in sviluppo software e riscontrato un tangibile miglioramento del lavoro sui PC, grazie all’aggiornamento delle licenze.
La sfida
Nel 2019 la struttura sanitaria ha avuto l’esigenza di aggiornare la dotazione hardware e software per la propria server farm, decidendo di dedicarvi un investimento in ottica di ammodernamento dei sistemi informatici. La sfida cui la struttura si è trovata di fronte è stata principalmente quella di ottimizzare la spesa contenendo il budget da dedicare alle licenze.
Ha spiegato Daniele Ghizzoni, IT Manager di Maria Luigia Spa: “La nostra esigenza era principalmente quella di contenere al massimo i costi legati al rinnovo delle licenze e per questo ci siamo mossi alla ricerca di un’alternativa all’acquisto di pacchetti Microsoft nuovi, per i quali l’investimento sarebbe risultato sproporzionato rispetto all’utilizzo effettivo”.
La soluzione VENDOSOFT
Valutando alcune alternative sul mercato il cliente ha trovato in VENDOSOFT il partner più rispondente alle proprie necessità. Ha acquistato quindi 100 licenze device di seconda mano per le 100 postazioni PC attive: Microsoft Office Standard, Exchange Server e rispettive CAL e Windows Server 2016 Data Center, corredate delle rispettive CAL.
È lo stesso Ghizzoni a spiegare il percorso che lo ha portato ad entrare in contatto con VENDOSOFT: “Ho appreso durante un colloquio con un fornitore dell’esistenza di un mercato di licenze software ricondizionate e da subito la materia mi ha incuriosito. Ho quindi approfondito il tema in rete, alla ricerca di una soluzione che calzasse con le nostre esigenze. Ormai si fa fatica a fidarsi e occorre non fermarsi alla prima impressione, ma valutare molto bene una serie di fattori quando ci si interfaccia con un nuovo fornitore”.
Il cliente ha visto confermate le proprie aspettative nel momento in cui ha ricevuto le licenze, comprensive dell’atto di cessione della società proprietaria delle licenze, chiavi, certificazioni, CD-Rom, device cards e tutto quanto fosse necessario al loro utilizzo.
Benefici ottenuti
Il cliente si è detto soddisfatto della scelta fatta, rispetto ad aspettative e obiettivi strategici iniziali. Il risparmio concreto avuto grazie all’acquisto delle licenze usate ha permesso all’azienda di investire nell’ammodernamento della dotazione hardware, con impatto diretto sull’efficienza operativa, nonché nello sviluppo del proprio gestionale interno. Parte del budget (pari al 50% risparmiato rispetto all’acquisto di licenze nuove), infatti, è stato destinato a realtà terze coinvolte nello sviluppo su SQL di un software gestionale pubblicato sulla intranet aziendale dell’ospedale.
Ha commentato Ghizzoni: “Siamo felici tra l’altro di aver potuto riconvertire il denaro risparmiato in un investimento rivolto alle realtà software locali, a cui abbiamo potuto assegnare l’incarico di supportarci nello sviluppo di un nostro applicativo interno”.
Conclusioni
La soluzione offerta da VENDOSOFT si è rivelata vincente e di successo, grazie all’attenzione verso il cliente e verso le molteplici criticità del caso. A tal proposito Andrea Migoni, Microsoft Licensing Professional VENDOSOFT ha commentato “Nel settore della sanità, come anche in molti altri settori, i responsabili IT si trovano di fronte ad una doppia sfida. Da un lato, l’esigenza di tenere costantemente aggiornato il parco software aziendale, mentre dall’ altro l’imperativo è contenere i costi. Grazie al software usato è possibile soddisfare entrambi queste esigenze.
In quest’ottica, siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver potuto fornire il nostro contributo anche all’Ospedale Maria Luigia” .