Al centro delle polemiche delle ultime settimane, la gestione della prenotazione dei vaccini anti-covid è diventata un argomento portante del dibattito di chi si impegna per sconfiggere la pandemia. Ancora una volta a proporre la soluzione migliore è la tecnologia, che oggi consente di gestire i picchi di traffico sulle infrastrutture di prenotazione gestendo le code in modo intelligente e garantendo la sicurezza. Da sempre impegnata nella proposta di piattaforme tecnologiche che regalano esperienze digitali ottimali, Akamai è scesa in campo con una nuova partnership con Queue-it per rispondere alle esigenze contingenti dei governi e delle strutture sanitarie e mettendosi a disposizione di qualsiasi ente, organizzazione o azienda per ogni tipo di esigenza. Da questa partnership è nata Akamai Vaccine Edge, che affronta il problema degli improvvisi picchi di traffico nelle registrazioni per la vaccinazione che sovraccaricano i siti web, impedendo ai cittadini di prenotarsi e rivendicare il proprio posto in coda.
Abbiamo parlato della partnership con Queue-it e dei vantaggi che questa soluzione porta con Alessandro Livrea, Site Leader and Country Manager Akamai Italy and Eastern Europe di Akamai Technologies.
Stiamo vedendo dai fatti di cronaca di questi giorni che uno dei punti deboli nel piano nazionale di somministrazione dei vaccini anti-covid è rappresentato dal sistema di registrazione. Viene in soccorso la partnership tra Akamai e Queue-it. Come è nata l’idea della partnership e che obiettivi vi siete posti?
“Akamai aiuta da anni le aziende e le agenzie governative più importanti del mondo a garantire la massima qualità di servizio possibile. La nostra intelligent edge platform è stata sviluppata appositamente per accelerare il traffico a livello globale e risolvere il problema delle lunghe attese online, che erano per lo più causate da problemi di scalabilità dell’infrastruttura, specialmente durante i picchi di traffico. Con la diffusione del vaccino anti COVID-19, stiamo assistendo a un altro caso di sovraccarico della rete, con sfide simili di scalabilità infrastrutturale. In questo caso, però, si prevede che il problema durerà diversi mesi e la possibilità di fruire di un’esperienza di registrazione senza intoppi in certi casi potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Il nostro obiettivo è quindi quello di garantire che ogni agenzia governativa, fornitore di assistenza sanitaria o farmacia possa trarre vantaggio dalla scalabilità, dalle capacità di edge computing e dai servizi dei professionisti esperti di Akamai. Abbiamo creato l’offerta Vaccine Edge per garantire una rapida implementazione, esperienze affidabili per i pazienti e solidi controlli di sicurezza, così da mantenere i pazienti e i loro dati al sicuro e proteggere la registrazione al vaccino contro il Covid dai bot”.
Quali vantaggi porta Vaccine Edge al sistema sanità e ai cittadini?
“Vaccine Edge presenta notevoli vantaggi sia per gli operatori sanitari che per i cittadini. Al sistema sanitario, la soluzione fornisce innanzitutto scalabilità, per gestire anche il più grande picco di connessioni, l’affidabilità di una “sala d’attesa” con tempi prevedibili nel caso in cui l’infrastruttura sia sovraccaricata dalla domanda e prestazioni più elevate che rendono il processo di registrazione al vaccino il più veloce possibile. Per finire, dal punto di vista della sicurezza, gli operatori possono stare tranquilli poiché Vaccine Edge li aiuta a combattere i bot che tentano di colpire i punti di vaccinazione o i malintenzionati che cercano di compromettere l’infrastruttura di prenotazione dei vaccini.
I cittadini a loro volta beneficiano di una maggiore qualità del servizio, che assicura che i siti di vaccinazione rimangano disponibili e funzionino in modo coerente, prevedibilità e comodità di capire esattamente quale sia il proprio posto in coda, nel caso in cui si debba aspettare di trovare un luogo di vaccinazione o prenotare un appuntamento, e la garanzia che i siti rispondano ed elaborino le informazioni il più rapidamente possibile”.
Vaccine Edge, basata sulla piattaforma Akamai Edge, nasce dalla partnership tra Akamai e Queue-it: in cosa consiste e che problemi si propone di risolvere?
“La soluzione Vaccine Edge si basa sull’intelligent edge platform altamente distribuita di Akamai, per risolvere il problema della scalabilità di decine di migliaia di utenti e di accelerazione per mantenere i caricamenti delle pagine e le transizioni veloci.
Inoltre, la soluzione Akamai EdgeWorkers, una delle nostre soluzioni di edge computing, si occupa di assegnare le priorità ai visitatori eseguendo il codice della sala d’attesa di Queue-it. L’obiettivo è quello di risolvere il problema del sovraccarico dell’infrastruttura di backend, che richiede l’uso di una sala d’attesa per fornire ai pazienti un’esperienza prevedibile, e informazioni sul loro posto in coda, nonché una stima del tempo necessario per elaborare il loro appuntamento. Infine, il web application firewall di Akamai garantisce la gestione dei bot, per proteggere l’infrastruttura da qualsiasi attore malintenzionato che cerchi di far crashare un sito servendosi di un attacco DDoS, compromettere, deturpare o esfiltrare i dati dall’applicazione, o affrontare la minaccia dei bot che cercano di rubare gli appuntamenti per i vaccini”.
Dal punto di vista tecnologico come funziona Akamai Vaccine Edge?
“La piattaforma di Akamai permette ai siti di scalare, scaricando molte delle richieste degli utenti sulla nostra piattaforma. Distribuendo diversi elementi dei siti web sulle nostre oltre 4100 sedi periferiche, Akamai riduce il carico sull’infrastruttura di backend.
La tecnologia nata dalla partnership di edge computing tra Akamai e Queue-it rileva quando l’infrastruttura sta incontrando difficoltà nell’elaborazione della domanda di appuntamenti e mette l’utente in una sala d’attesa virtuale, mostrandogli informazioni personalizzabili che lo tengono costantemente informato sull’avanzamento della procedura. Tipicamente i siti consentono al paziente di visualizzare il proprio posto in coda, una stima di quanto tempo il processo dovrebbe richiedere per raggiungere la cima della fila, e ulteriori informazioni scelte dal provider.
La piattaforma edge di Akamai fornisce anche miglioramenti delle prestazioni web per accelerare i tempi di caricamento delle pagine e ridurre al minimo il tempo necessario a ciascun utente per elaborare il proprio appuntamento. Il web application firewall di Akamai cerca, inoltre, attività dannose o sospette, e applica la protezione sia per bloccare gli attacchi, sia per fornire al provider la possibilità di personalizzare le risposte a tali minacce.
La soluzione di gestione dei bot di Akamai identifica, infine, gli utenti rispetto ai bot, determinando se l’attività dei bot è benigna (nel caso di un crawler di un motore di ricerca, per esempio) o maligna, e poi applica azioni basate su policy che i professionisti dei servizi Akamai configurano insieme ai provider”.
Perché Vaccine Edge può essere una scelta determinante per il momento critico nel quale ci troviamo? A che sfide va a rispondere?
“Vaccine Edge è di importanza critica perché nella situazione di pandemia in cui ci troviamo è fondamentale che i provider siano in grado di servire i pazienti in modo rapido ed efficiente. Ogni governo di ogni paese del mondo si sta affrettando a distribuire il vaccino al maggior numero possibile di persone e poiché nelle popolazioni non vaccinate si diffondono sempre più mutazioni del virus, il rischio aumenta di giorno in giorno. Vaccine Edge supporta i governi, i provider e i cittadini nella distribuzione dei vaccini nel modo più efficiente possibile.
Chiaramente, Vaccine Edge non può occuparsi direttamente della produzione del farmaco o di invitare le persone a iscriversi alla vaccinazione. Tuttavia, offrendo siti sempre reattivi e informazioni educative, sentiamo di star facendo la nostra parte per aiutare a contrastare la pandemia”.
Dal punto di vista della data protection e della privacy, come è garantito il rispetto delle normative europee e italiane?
“Akamai è da sempre impegnata nel rispettare la conformità e le certificazioni sulla nostra piattaforma. Ecco perché eseguiamo una revisione completa dell’architettura ogni qualvolta implementiamo Vaccine Edge insieme a governi e provider. Questi controlli si servono dell’esperienza di Akamai nei servizi professionali di livello mondiale – in termini di scalabilità, prestazioni e considerazioni di sicurezza – e delle best practice realizzate in decenni al servizio delle agenzie governative e di settori fortemente regolamentati. Akamai ha un’ampia esperienza nell’aiutare i clienti a rimanere conformi al GDPR e alle preoccupazioni in tema di localizzazione dei dati, che viene messa in pratica concretamente con l’implementazione di Vaccine Edge”.
Vaccine Edge è già disponibile anche nel nostro Paese?
“La soluzione è già stata implementata anche in Italia in diversi casi d’uso di successo. Akamai da sempre lavora con le principali infrastrutture critiche, per le quali ci occupiamo di gestire i picchi di traffico e della protezione verso possibili attacchi informatici.
La partnership con Queue-it aggiunge un tassello che in questo momento è fondamentale perché dà la possibilità di creare una sala d’attesa virtuale con delle informazioni sullo status di ciascun utente che è in coda e sulle tempistiche di quanto dovrà aspettare e così via. E questo è un vantaggio importante in questo momento storico per tutte le organizzazioni sanitarie che già stanno utilizzando le nostre soluzioni per gestire le code per la prenotazione dei vaccini anti-covid.
Accanto a queste che già hanno scelto Vaccine Edge, sono in corso degli studi di fattibilità per abilitare anche altre organizzazioni nell’adozione della soluzione quindi presto nuove realtà adotteranno questi servizi.
Lato Akamai c’è la maggior disponibilità possibile a supportare enti e organizzazioni che intendono adottare questa tecnologia sia tramite il supporto delle nostre persone che dando la possibiità di esternalizzare il servizio presso di noi, facilitando la vita a chi per lavoro non si occupa di sviluppare in casa soluzioni di questo tipo e accorciando notevolmente i tempi di reattività, che in questo momento sono fondamentali visto che quella contro il covid è anche una sfida contro il tempo.
L’expertise di Akamai nel mondo della sicurezza informatica è un altro elemento fondamentale perché le organizzazioni sanitarie si trovano a dover gestire una grande quantità di dati altamente sensibili, quelli sanitari, che oggi sono quelli più appetibili per il cybercrime. E il fatto di affidarsi a chi fornisce sicurezza di mestiere è un vantaggio importantissimo, che consente agli enti di essere al sicuro e perfettamente conformi alle normative e le certificazioni internazionali”.
Perché Akamai ha scelto Queue-it e perché Queue-it ha scelto Akamai?
“Akamai si è affidata a Queue-it in qualità di soluzione efficiente e comprovata nell’implementazione di sale d’attesa per la gestione dei picchi di traffico. L’azienda intrattiene, inoltre, da lungo tempo rapporti con i system integrator e le piattaforme SaaS già utilizzate dai clienti Akamai. Viceversa, Akamai fornisce a Queue-it presenza globale, scalabilità e tempi di risposta senza eguali tramite la soluzione di edge computing, EdgeWorkers. Akamai è anche riconosciuta come leader nella protezione delle applicazioni web e delle API, e nella gestione dei bot da parte di società di analisi di terze parti da diversi anni, e come tale siamo in grado di fornire scalabilità e prestazioni, in totale sicurezza”.
Avete pianificato in futuro ulteriori collaborazioni?
“Akamai è sempre aperta alla collaborazione con altri provider quando le soluzioni sono complementari e risolvono le esigenze dei clienti. Abbiamo collaborato con numerosi leader del settore per fornire soluzioni sicure e scalabili ai nostri clienti, e abbiamo tutta l’intenzione di continuare a investire in queste relazioni in futuro”.