UpToDate, piattaforma internazionale di informazioni cliniche, compie 30 anni. Diffusa in 190 paesi, con oltre 2 milioni di utenti ogni giorno e con un network di oltre 7.400 tra i migliori medici specialistici provenienti da 50 paesi che opera una costante sintesi e revisione delle evidenze delle ricerche scientifiche pubblicate, UpToDate riesce a fornire in formato elettronico accessibile da qualunque tipo di dispositivo e in qualunque momento indicazioni terapeutiche valutate e basate sulle evidenze in modo rapido e di facile consultazione.
Il che la rende davvero uno strumento indispensabile. Basti pensare, infatti, che, secondo alcune ricerche, i medici hanno in media un dubbio di natura clinica ogni tre pazienti visitati. Dubbi che possono riguardare, ad esempio, le possibili cause di un sintomo o la migliore strategia terapeutica da seguire, e che nella maggior parte dei casi non trovano una risposta. Il motivo? La difficoltà nel tradurre questi dubbi in quesiti da rivolgere a un collega e, molto più spesso, la mancanza di tempo per studiare il singolo caso.
Non poter contare su un numero adeguato di medici e specialisti significa anche correre il rischio di diagnosi frettolose e non accurate, che possono portare a conseguenze drammatiche per i pazienti.
La carenza di personale sanitario non è un problema solo per il nostro Paese ed è per questo che si stanno moltiplicando i software che supportano i medici nel prendere le necessarie decisioni di cura. la più importante piattaforma internazionale di informazioni cliniche attualmente disponibile è quest’anno
Come sottolineato dalla Dott.ssa Elena Consolaro Medico di Medicina Generale presso ATS Insubria: «Noi medici di base spesso lavoriamo da soli o in piccoli gruppi. Ci troviamo spesso ad affrontare una vastità di casi clinici e quesiti di salute che spaziano dai problemi delle donne in gravidanza e degli adolescenti fino ai grandi anziani allettati, oltre ovviamente a tutte le patologie croniche per cui abbiamo gli ambulatori affollati quotidianamente. La domanda di salute è sempre più ampia e vasta ed è letteralmente impossibile conoscere tutto. Inoltre purtroppo le liste di attesa per avere consulti specialistici ci obbliga a trovare risposte da dare ai nostri pazienti per poter avviare terapie e cure in tempi ragionevoli. In tutto questo la possibilità di accedere ad un database che sappia fornire percorsi decisionali, oltre che approfondimenti su vari tipi di aspetti, è fondamentale».
UpToDate rappresenta uno strumento prezioso anche perché consente ai medici una formazione continua al di fuori dai corsi obbligatori che si integra nella pratica quotidiana, paziente dopo paziente, caso dopo caso.
Come spiegato dal prof. Filippo Crea, Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Toraciche del Policlinico Gemelli di Roma, uno dei più importanti specialisti italiani che collabora alla revisione dei contenuti di UpToDate: «Il progresso in campo medico è sempre più veloce. La diffusione di nuove informazioni da applicare con immediatezza nella pratica clinica quotidiana è un fattore che va assumendo un’importanza sempre maggiore».
Infine, come dichiarato da Peter Bonis, MD, Chief Medical Officer di Wolters Kluwer, Health: «L’urgenza di fare bene è alla base della nostra cultura e, mentre guardiamo ai prossimi 30 anni, sappiamo che c’è ancora molto da fare. Il nostro obiettivo è quello di garantire ai team di cura di tutto il mondo l’accesso a informazioni affidabili e basate sulle evidenze scientifiche, nonché a informazioni attuabili quando e dove ne hanno bisogno».
Fin dal 2014, l’accesso ad UpToDate è stato offerto gratuitamente agli studenti di medicina e agli ospedali di molti paesi dell’Africa Sub-Sahariana e in zone colpite da calamità naturali o emergenze sanitarie e umanitarie in tutto il mondo, dall’Iraq alla Bolivia, al Ruanda.
UpToDate si è dimostrato inoltre cruciale durante i primi giorni di COVID-19: con una base di conoscenze in rapida evoluzione, era indispensabile che i medici disponessero delle informazioni più recenti, verificate e affidabili per trattare i pazienti. UpToDate ha rapidamente ampliato le proprie risorse, fornendo accesso gratuito al Wolters Kluwer Coronavirus Resource Center, con oltre 90 argomenti diversi che sono stati aggiornati duemila volte.