Si è tenuto lo scorso 25 marzo un webinar per presentare il test FOXP2: grazie a questa innovativa tecnologia, sviluppata dal professor Antonello Fabio Caterino, CEO dell’Istituto Nazionale di Linguistica Forense e professore a contratto presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, è possibile analizzare indicatori quali ricchezza lessicale, complessità sintattica, coerenza testuale e fluidità del parlato. Attualmente, una versione avanzata del test è in fase di sviluppo, con l’integrazione di intelligenza artificiale per migliorarne ulteriormente la precisione predittiva. Questo nuovo strumento utilizza sofisticati algoritmi di stilometria e machine learning per rilevare microvariazioni linguistiche impercettibili all’analisi tradizionale.
I punti salienti del webinar dedicato al test FOXP2
Il test FOXP2 e le sue applicazioni sono stati al centro del webinar “Nuove frontiere linguistico-computazionali a servizio della medicina predittiva: il test FOXP2”. L’evento, gratuito e aperto a tutti, ha visto la partecipazione di importanti esperti del mondo accademico e scientifico, tra cui:
- Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
- Prof. Eugenio Guglielmelli, Magnifico Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
- Avv. Claudio Caldarola, esperto in diritto dell’innovazione e intelligenza artificiale, Presidente di GP4AI.
- Prof.ssa Laura Sabrina Martucci, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Coordinatrice del Master TPR.
- Dott. Piero Pescetelli, Cardiologo presso l’Ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone.
Il professor Antonello Fabio Caterino ha presentato in anteprima il test FOXP2, che ha già ottenuto una domanda di brevetto presso la Camera di Commercio di Campobasso, a testimonianza dell’importanza dell’innovazione scientifica anche a livello territoriale.