Siemens Healthineers ha annunciato oggi che il test degli anticorpi SARS-CoV-2 IgG (sCOVG)1 ha dimostrato di misurare gli anticorpi neutralizzanti e ha ottenuto il marchio CE.
Il test è una versione migliorata del test che è stato reso disponibile a livello globale quest’estate, inclusi gli Stati Uniti. Il test dimostra la capacità di individuare gli anticorpi neutralizzanti e riporta risultati quantitativi misurando l’ammontare di anticorpi neutralizzanti presenti nel campione di sangue di un paziente. La società ha sottoposto la richiesta alla FDA per l’Autorizzazione all’Uso di Emergenza.
Gli anticorpi neutralizzanti sono fondamentali nella lotta contro il COVID-19 perché difendono le cellule dall’infezione del virus. Un virus tipicamente produce una risposta immunitaria di molti anticorpi che agiscono come un esercito per aiutare a combattere il virus; tuttavia, solo un piccolo sottogruppo di questi anticorpi sono neutralizzanti – impedendo al virus di infettare ulteriori cellule.
Questi anticorpi neutralizzanti si sviluppano in risposta all’infezione naturale o alla vaccinazione, poi successivamente si legano al virus e bloccano l’infezione. Per misurare l’efficacia di un vaccino, è fondamentale identificare sia la presenza di questi anticorpi neutralizzanti sia verificare quantitativamente il livello plausibile necessario per proteggersi da futuri contatti con il virus. Il test degli anticorpi di Siemens Healthineers renderà possibile conoscere i livelli di questi anticorpi neutralizzanti, importanti man mano che i vaccini saranno resi disponibili per verificare l’esposizione al COVID-19 e il livello di immunità fornito dal vaccino.
“All’inizio della pandemia, la comunità scientifica ha dovuto conoscere il COVID-19 e come il nostro sistema immunitario avrebbe risposto. Abbiamo mirato alla proteina spike per i nostri test degli anticorpi, anticipando che gli anticorpi alla fine si sarebbero rilevati neutralizzanti a questa proteina”, ha detto Deepak Nath, PhD, Presidente di Laboratory Diagnostics presso Siemens Healthineers. “Sono ora disponibili dati adeguati che confermano che gli anticorpi della proteina spike sono davvero neutralizzanti, specialmente quelli contro il dominio di legame del recettore spike (S1RBD). Gli operatori sanitari possono essere certi che il nostro test li aiuterà a determinare se il sistema immunitario di un paziente sta producendo gli anticorpi giusti per fermare o prevenire l’infezione da COVID-19 “.
I test degli anticorpi SARS-CoV-2 IgG di Siemens Healthineers sono disponibili in una delle più grandi basi installate di analizzatori immunologici automatici in tutto il mondo, e la più grande negli Stati Uniti. Questo include Atellica Solution e ADVIA Centaur XP e le famiglie di analizzatori XPT e i sistemi Dimension Vista e Dimension EXL.
Siemens Healthineers si è distinta come fornitore di test di qualità per aiutare a contrastare la pandemia COVID-19. Oltre ai test SARS-CoV-2 degli anticorpi, antigene, e molecolare, Siemens Healthineers offre un ampio portfolio diagnostico per aiutare nella prognosi, trattamento e follow-up dei pazienti COVID-19. Il menu ampio e differenziato dell’azienda comprende pannelli di ematologia, coagulazione, cardiaco, respiratorio, infiammazione e malattie infettive. Le soluzioni di emogasanalisi e imaging di Siemens Healthineers forniscono risultati utilizzabili che aiutano i medici nella cura dei pazienti COVID-19.