Anche nell’ambito delle assicurazioni non è più possibile fare a meno della tecnologia. Seppure con un lieve ritardo rispetto a settori che hanno abbracciato più in fretta la digitalizzazione, ora anche le organizzazioni assicurative hanno cominciato a investire in soluzioni tecnologiche sempre più innovative.
I clienti, infatti, si aspettano offerte studiate su misura in base alle loro esigenze e oggi l’inclusione nel portfolio assicurativo di servizi come la Telemedicina sta diventando il fattore discriminante per vincere la competizione sul mercato. L’effetto della pandemia, infatti, ha modificato radicalmente le modalità di fruizione dei servizi sanitari e soprattutto l’approccio nella gestione dei rischi quotidiani. Questo si traduce in una maggiore richiesta di servizi assicurativi quali polizze salute e vita, a patto però che le Assicurazioni amplino il loro portfolio con servizi come la Telemedicina, ma non solo (ricordiamo telediagnostica, telemonitoraggio e teleriabilitazione).
Comarch Healthcare, multinazionale IT attiva da oltre 20 anni nell’ambito della sanità digitale, propone un nuovo white paper dal titolo ‘Telemedicina nelle assicurazioni. Come utilizzare il progresso tecnologico per aumentare i profitti?’ per guidare il lettore alla scoperta di quali sono le nuove opportunità per il settore assicurativo legate al trend della Telemedicina (SCARICALO QUI).
Tecnologia e assicurazioni a tutela della vita
Un primo passo verso la digitalizzazione è stato compiuto dalle compagnie assicurative grazie alla progressiva adozione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale (AI), automazione, analisi ed elaborazione di grandi volumi di dati e soluzioni mobili che consentono una conoscenza più approfondita delle aspettative dei clienti in base ai loro comportamenti e alle loro abitudini. Si è così potuto iniziare a proporre offerte assicurative migliori portando ad un incremento nella fedeltà dei clienti e nelle vendite. In questo scenario oggi possiamo affermare con certezza che anche l’offerta di servizi di telemedicina ha cominciato ad apparire sempre più spesso come un ulteriore benefit delle polizze sanitarie private: il servizio di teleconsulto, in particolare, sembra essere tra i più apprezzati.
Ecco allora che l’offerta di servizi di telemedicina diventa una delle opportunità più appetibili per l’intero settore assicurativo dei prossimi anni. Chi la inserirà nel proprio portafoglio di servizi senza dubbio renderà la sua offerta assicurativa più appetibile.
Sia nel caso di prestiti che di polizze di vario genere, il miglior cliente per una banca o un assicuratore è infatti un cliente sano. Pertanto, un’assicurazione che estende le funzionalità della propria applicazione o piattaforma digitale attraverso una scheda sulla salute, in grado di collegare dispositivi indossabili, garantire il collegamento di emergenza con un medico e tenere traccia dello storico delle misurazioni dei parametri vitali, sarà in grado di fornire un’assistenza migliore ai propri clienti. Inoltre, la capacità di monitorare i dati sulla salute dei clienti sarebbe una preziosa fonte di informazioni sullo stile di vita dell’assicurato o del mutuatario. Naturalmente, ciò comporterebbe la condivisione di dati sensibili, un’operazione che se prima facevamo con leggerezza ora facciamo con molta più attenzione. Tuttavia, l’incentivo in questo caso potrebbe essere costituito da sconti sulle polizze, offerte di prestito più favorevoli o altri vantaggi, che inciderebbero ulteriormente sul livello di soddisfazione del cliente e sulla sua fedeltà all’azienda.
Scopri quali sono gli strumenti tecnologici che le compagnie assicurative stanno implementando per sfruttare le possibilità offerte dalla telemedicina nel nuovo white paper gratuito di Comarch dal titolo ‘Telemedicina nelle assicurazioni. Come utilizzare il progresso tecnologico per aumentare i profitti?’. (SCARICALO QUI).
Nel white paper troverai interessanti spiegazioni di come si sta evolvendo il settore assicurativo in relazione alla tecnologia e di quali sono i possibili scenari futuri. Il tutto accompagnato dalla proposta tecnologica di Comarch che si propone come un player in grado di accompagnare a 360° qualsiasi realtà, quindi anche le assicurazioni, nel loro processo di trasformazione verso una sanità più digitale (da Comarch e-Consultant ai Comarch Diagnostic Points, dal dispositivo Comarch WristBand al gilet Comarch CardioVest).