Le start-up del settore sanitario, le PMI, gli ospedali, le università e gli istituti di ricerca italiani e di altri 18 Paesi europei hanno la possibilità di accelerare l’immissione sul mercato delle loro innovazioni attraverso SPICE, il nuovissimo programma che sostiene lo sviluppo, la commercializzazione e il mentoringmettendo a disposizione di ciascun team fino a 160.000 euro. Il programma attiva il know-how, l’esperienza e il capitale della vasta rete di EIT Health, il più grande ecosistema di innovatori sanitari in Europa, a cui i candidati possono ora accedere.
Gli innovatori italiani nel settore sanitario hanno una nuova opportunità di crescere con il lancio di SPICE (Strategic Partnership Initiatives for Competitive Edge), un nuovo programma avviato da EIT Health InnoStars, parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea. Con l’obiettivo di favorire un rapido ingresso sul mercato di soluzioni sanitarie all’avanguardia, SPICE offre fino a 100.000 euro in natura, in servizi di sviluppo e commercializzazione su misura e altri 60.000 euro in mentoring e coaching di esperti ad un massimo di 10 team eccezionali.
Il bando è aperto e si chiuderà il 31 ottobre. Nell’ambito di questo nuovo programma, EIT Health InnoStars è alla ricerca di start-up, PMI e altre istituzioni italiane e dei 18 paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale che rientrano nel Regional Innovation Scheme (RIS) di EIT, aree in cui il tasso di innovazione tende ad essere più moderato rispetto all’Europa occidentale e settentrionale.
I candidati ammissibili (start-up, università, ospedali, PMI o istituti di ricerca) devono presentare soluzioni health innovative che abbiano raggiunto almeno il livello di maturità tecnologica 6 (TRL 6), vale a dire in fase di prototipazione e che siano state testate in un ambiente idonee. Si tratta di un passo cruciale per le aziende pronte a passare oltre lo sviluppo iniziale e verso l’applicazione e la commercializzazione nel mondo reale.
Supporto completo per la scalabilità
Saranno disponibili per ciascun team fino a 100.000 euro sotto forma di servizi in natura forniti da SPICE Implementing Partners, un gruppo selezionato di esperti provenienti da tutta Europa. Questi servizi aiuteranno i partecipanti ad affrontare le sfide più urgenti nel loro percorso verso il mercato, tra cui il supporto normativo, la validazione clinica, l’innovazione tecnologica, la privacy dei dati e la strategia di commercializzazione.
Oltre al sostegno finanziario, i partecipanti a SPICE beneficeranno di un mentoring e di un coaching su misura per le loro esigenze specifiche. Ciascun team, con un massimo di 60.000 euro riceverà una guida pratica dal EIT Health InnoStars Expert Pool, una rete di professionisti di spicco del settore sanitario provenienti da tutta Europa. Questo mentoring si concentrerà sul superamento delle sfide uniche legate alla scalabilità delle innovazioni sanitarie, dall’assicurarsi gli investimenti all’orientamento nelle normative sanitarie.
“Il programma SPICE apre nuovi orizzonti per gli innovatori in Italia e in tutta Europa”, ha dichiarato Alessio Smeraldo, Business Creation Lead di EIT Health InnoStars. “Fornendo l’accesso a servizi su misura e alla consulenza di esperti, SPICE consentirà agli innovatori di affrontare le sfide della commercializzazione nel settore sanitario e di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Il nostro obiettivo è trasformare le soluzioni ad alto potenziale in aziende scalabili e di successo, in grado di prosperare nel competitivo mercato sanitario europeo”.
Creare connessioni durature in una rete d’élite
Con storie di successo come quella di NIB biotec, una start-up che ha beneficiato die programmi di accelerazione di EIT Health, l’italia è stata a lungo un bacino di innovazione sanitaria e il programma SPICE offre agli innovatori italiani l’opportunità unica di connettersi con una rete europea più ampia ed ottenere l’accesso a risorse fondamentali.
“Uno dei principali vantaggi di SPICE è l’opportunità per i partecipanti di diventare membri di EIT Health InnoStars, la più grande rete europea di innovazione in sanità”, ha aggiunto Alessio Smeraldo, EIT Health InnoStars Business Creation Lead. “L’appartenenza a questa rete privilegiata garantisce l’accesso a un’ampia gamma di risorse a lungo termine, opportunità di collaborazione e partnership strategiche essenziali per la crescita di un’azienda sanitaria di successo. I partecipanti a SPICE non beneficeranno nel tempo solo del sostegno immediato del programma, ma anche delle connessioni e delle opportunità disponibili grazie a EIT Health InnoStars”.
Come richiedere SPICE
L’invito a presentare la propria candidatura è aperto e si chiuderà il 31 ottobre. Il programma SPICE prenderà il via entro la fine del 2024 e durerà 12 mesi, offrendo un supporto continuo per aiutare i team a perfezionare e sviluppare le loro innovazioni sanitarie.