La trasformazione digitale è un processo inarrestabile ma l’utilizzo della tecnologia informatica e la gestione dei dati assumono particolare importanza in alcuni ambiti come quello sanitario, dove alla base c’è sempre il tema della salvaguardia della vita umana e del benessere del paziente. A cui si aggiungono la riduzione dei costi e l’efficienza operativa ed energetica.
La necessità di procedere con la digitalizzazione è un dato di fatto: cartelle cliniche digitali, strumenti self-service e teleconsulti, sistemi per indagini cliniche (come TAC, risonanze ecc.) producono grandi quantità di dati. Dati che hanno bisogno di essere gestiti, analizzati, archiviati per migliorare l’assistenza, ridurre i costi e contemporaneamente diminuire gli errori.
È chiaro, però, che l’infrastruttura fisica sottostante deve essere strutturata e resiliente per reggere a ogni tipo di evento, in particolare quelli imprevisti. Le soluzioni di edge computing aiutano il settore ospedaliero incrementano l’affidabilità dei sistemi lavorando con flessibilità in un ambiente ibrido, sia cloud che edge. Per servizi sanitari, IoT ed edge computing sono quindi fondamentali, perché garantiscono reattività, affidabilità e resilienza.
Da Schneider Electric una risposta nelle tecnologie abilitanti
Fondamentale identificare una soluzione in grado di gestire una quantità di dati in continua crescita. A sostegno della resilienza e della continuità dei servizi in campo è importante adottare soluzioni digitali tecnologiche come i Micro Data Center.
I Micro Data Center EcoStruxure di Schneider Electric – modulari e scalabili – possono aiutare gli ospedali a soddisfare le crescenti esigenze di elaborazione dei dati, migliorando al tempo stesso l’affidabilità dei sistemi e ottimizzando l’efficienza energetica. Sono rack preassemblati, pretestati e chiusi dove tutti i componenti – alimentazione, raffreddamento, sicurezza e monitoraggio – in un’unica postazione. Questa soluzione rende gli ambienti edge particolarmente affidabili grazie a più fattori:
- standardizzazione del design, che ne consente la replicabilità in aree altamente distribuite;
- sicurezza fisica con alert che prevengono anomalie di funzionamento e assicurano la visibilità su eventuali violazioni della sicurezza;
- gestione semplificata con software e servizi aperti che assicurano visibilità, informazioni e supporto a livello sia locale sia remoto.