L’Azienda sanitaria locale di Piacenza (AUSL Piacenza) ha rafforzato e semplificato la gestione della sua infrastruttura IT con Check Point Software Technologies.
La soluzione Check Point 5800 NGTX dello specialista globale nella fornitura di soluzioni di sicurezza informatica è stata scelta per le numerose funzionalità integrate in una sola applicazione.
Questo dato, come riferito in una nota ufficiale da Daniele Tinelli, Responsabile dell’Area Tecnologica delle Telecomunicazioni Informatiche dell’AUSL di Piacenza: «Significa che non è più necessario dover gestire alcuna complessità a livello gestionale».
AUSL Piacenza, infatti, serve 46 comuni, per un totale di circa 300.000 cittadini, residenti in tre comprensori italiani. Da qui la necessità di consolidare la sua infrastruttura con soluzioni di un solo produttore, al fine di rafforzare la sicurezza interna ed esterna e centralizzare i processi di gestione.
Massima protezione contro le minacce di quinta generazione
La soluzione di Check Point unifica la sicurezza front-end, sostituendo molteplici dispositivi di marchi differenti con due unità di rete Check Point 5800 NGTXs e Check Point SandBlast. La soluzione offre funzioni di filtraggio degli URL, antivirus, anti-bot e di emulazione delle minacce. Ciò semplifica la gestione delle infrastrutture di sicurezza IT, liberando preziose risorse nei team IT, e consentendo a questi ultimi di concentrare i loro sforzi verso aspetti IT maggiormente strategici.
Nello specifico, la nuova piattaforma offre la massima tranquillità, in quanto ora l’azienda sanitaria dispone di una soluzione che garantisce massima protezione e prevenzione contro le minacce di quinta generazione.
Sempre per Tinelli: «Il prodotto ha incontrato il nostro gradimento fin da subito perché la programmazione era pressoché identica a quella delle macchine già utilizzate sul front end, e ciò ci ha consentito di ottenere numerosi vantaggi».
L’integratore di sistemi Lantech Longwave ha supportato l’AUSL Piacenza nell’analisi dell’architettura in base ai nuovi requisiti. Il partner ha anche realizzato una demo di una nuova interfaccia di gestione fornita da Check Point, potenzialmente in grado di semplificare le attività di gestione dell’infrastruttura, rendendole più efficienti.