L’igiene orale è una parte fondamentale della vita di tutti i giorni, in particolare perché ci aiuta a prevenire le patologie dentali e quelle che colpiscono le mucose del cavo orale. Quali sono le malattie più diffuse in Italia?
Le patologie dentali più comuni tra gli italiani sono le seguenti: carie dentali, infiammazioni gengivali e parodontiti. La carie dentale è il disturbo più diffuso in assoluto. Si tratta di una malattia causata da batteri che attaccano lo smalto dei denti e può provocare dolore, infezioni e persino la perdita dei denti. Le infiammazioni gengivali sono provocate dai batteri accumulati tra i denti e le gengive. Possono causare gonfiore, sanguinamento e persino la perdita dell’osso intorno ai denti.
C’è poi la parodontite, un’altra delle patologie più comuni tra gli italiani. In questo caso si tratta di un’infiammazione delle gengive scaturita dalla presenza di batteri accumulati sulla superficie della radice del dente. Questo accumulo può favorire la formazione di tasche parodontali profonde che possono comportare la perdita dell’osso. Sono molto diffuse sia la parodontite cronica che la parodontite aggressiva.
Altri disturbi sempre più comuni
Oltre alle patologie dentali, i professionisti del settore segnalano che un gran numero di italiani presenta un notevole disallineamento tra l’arcata superiore e quella inferiore. La malocclusione è una problematica sempre più comune, che spesso non viene corretta durante l’infanzia o l’adolescenza. Fortunatamente, ad oggi sono disponibili soluzioni funzionali e al tempo stesso discrete e adatte a tutti, come ad esempio l’apparecchio mobile trasparente. Grazie a quest’ultimo si possono migliorare malocclusioni lievi o moderate senza la necessità di dover indossare i tradizionali apparecchi ortodontici metallici. È possibile trovare maggiori informazioni sugli allineatori invisibili sul sito dr-smile.it.
Tra le problematiche più comuni fra gli italiani troviamo anche l’alterazione muscolare temporo-mandibolare. Quest’ultima è causata da alcuni squilibri muscolari nell’area in cui si trova la mandibola. Anche la ritenzione di placca, ovvero l’accumulo di tartaro nella zona sotto la linea delle gengive, è una problematica molto diffusa. Questa condizione può comportare l’infiammazione dei tessuti gengivali.
Come prevenire le patologie dentali e i disturbi che colpiscono il cavo orale
L’igiene orale è una pratica fondamentale per mantenere la salute della bocca e dei denti e prevenire le patologie dentali e parodontali. È importante quindi spazzolare i denti almeno due volte al giorno, usare l’apposito filo interdentale, utilizzare il collutorio e anche fare delle visite dal dentista almeno una volta all’anno. Se i denti non vengono curati adeguatamente, si possono sviluppare carie dentali, malattie gengivali e altre condizioni che potrebbero portare a complicazioni più gravi come ascessi o infezioni del sangue. Pertanto, seguire delle buone pratiche di igiene orale è un’abitudine decisiva per prevenire gran parte delle patologie.
Patologie dentali più comuni tra gli italiani: alcune conclusioni
Come abbiamo potuto constatare, le patologie e le problematiche relative al cavo orale possono essere numerose e vi sono alcune condizioni che risultano essere molto più diffuse di altre. Grazie all’igiene orale è possibile prevenire molti disagi. Tuttavia, non sempre l’igiene orale è abbastanza. Molto spesso, infatti, si è predisposti e maggiormente soggetti a determinati disturbi e, anche con la dovuta attenzione, la situazione non può essere migliorata dal singolo individuo. Fortunatamente il settore dentale ha fatto notevoli progressi e i trattamenti disponibili non sono pochi. Perciò, quando si sospetta l’insorgenza di una delle patologie dentali o parodontali elencate o di altri disturbi, è sempre opportuno recarsi dal proprio dentista di fiducia. Il professionista saprà come agire e riuscirà a risolvere il problema nel minor tempo possibile.