Il mondo della sanità è alle prese con sfide mai viste: l’emergenza sanitaria ha rappresentato solo la punta dell’iceberg di una trasformazione già in atto dovuta all’allungamento dell’età media e al conseguente dilagare delle patologie croniche che impongono al processo di cura di essere ripensato dalle sue fondamenta, a partire da un approccio più territoriale e da una medicina che entra nella casa dei pazienti costruendo percorsi di cura sempre più personalizzati. In questo scenario la tecnologia può fornire un supporto indispensabile, perché inaugurare un modello di sanità più digitale porta ad un efficientamento nell’uso delle risorse e ad una ottimizzazione dei processi, contenendo la spesa e regalando servizi di qualità superiore agli utenti.
Per parlare davvero di e-Health però va fatto un salto di mentalità più deciso verso un approccio in cui il paziente sia davvero il protagonista del processo di cura. Al centro: il ‘patient journey’ e i tantissimi dati sanitari generati dagli attori del sistema. Un patrimonio che va gestito correttamente per portare ad un sistema efficiente e ottimizzato.
La governance dei dati riveste quindi un ruolo fondamentale e qui la gestione documentale ha un ruolo chiave. Tutti i dati che riguardano il paziente concorrono infatti ad accompagnarlo in una migliore esperienza sanitaria, mettendo a disposizione non solo servizi più efficienti dal punto di vista delle procedure ma anche più efficaci in termini di prestazioni erogate. Brother si propone come partner per tutte le aziende sanitarie, accompagnandole nel loro viaggio di gestione e governance del dato in tutti gli step del processo di cura con l’obiettivo di ottimizzare i flussi documentali (SCARICA IL WHITE PAPER DEDICATO).
La stampa in sanità
Il ‘viaggio’ parte all’arrivo nel Pronto Soccorso, dove il personale medico e paramedico delle ambulanze è tenuto a consegnare tutta la documentazione relativa ai pazienti assistiti in emergenza: l’utilizzo di dispositivi di stampa mobile, leggeri e compatti, facilita e velocizza il passaggio di questi documenti, azzerando qualsiasi possibile errore legato all’illeggibilità delle trascrizioni a mano.
Se guardiamo all’Accettazione, alla Prenotazione e al Ritiro dei referti, l’alloggiamento di una piccola printer all’interno dei totem elettronici permette di stampare in autonomia ricevute e referti. Ancora: la possibilità di utilizzare braccialetti identificativi per accedere ai dati dei pazienti e tracciarne il decorso clinico è fondamentale e stampare questi bracciali su supporti speciali ne assicura l’indeteriorabilità, aumentando il livello di sicurezza del degente grazie alla sua identificazione univoca.
I dati e il supporto dei dispositivi di stampa continuano ad essere centrali durante tutto l’esercizio delle cure cliniche, ad esempio per la fascicolazione della documentazione del paziente con il supporto di etichette o per stampare direttamente sul posto, ai lati del letto del paziente, dove spesso vengono effettuati i prelievi, etichette da apporre sopra ai campioni per una loro corretta gestione, così come è possibile produrre referti sul posto, somministrare medicinali, sacche trasfusionali, flebo: tutte attività che richiedono strumenti in grado di produrre etichette chiare e leggibili da apporre su ogni terapia per la salvaguardia della vita del paziente.
Una corretta etichettatura è necessaria anche per contrassegnare i campioni speciali durante le analisi di laboratorio con materiali resistenti al freddo e al caldo ma anche all’aggressione di speciali agenti chimici con cui possono entrare in contatto o per i servizi di farmacia interna.
Ancora una volta le etichette sono protagoniste nell’erogazione dei servizi essenziali di un ospedale: l’etichettatura degli strumenti sterili e degli strumenti chirurgici che sono usati in sala operatoria è soggetta a particolari procedure e deve essere fatta con etichette resistenti.
I flussi documentali sono al pari fondamentali per l’erogazione di servizi territoriali e dei servizi delle farmacie.
La proposta di Brother
Brother ha la soluzione ideale per ciascuna di queste applicazioni: dalla stampante di etichette compatta Brother gamma QL alla stampante di etichette professionale per carichi di lavoro intensi (Brother TD).
Brother P-Touch è la printer ideale per etichette super resistenti, mentre i modelli Pocket Jet rappresentano soluzioni di stampa mobile A4 leggere e di facile manutenzione.
Sfrutta invece la tecnologia termica diretta la famiglia di stampanti di etichette e ricevute Brother RJ mentre le stampanti laser delle serie 5000 garantiscono output professionali a una velocità di 40 pagine al minuto. Brother HL-L5100DN, in particolare, è una stampante compatta con unità fronte/retro e rete cablata.
Il ruolo dei nastri
Fondamentali anche i nastri su cui si vanno a stampare le etichette perché come abbiamo visto sono necessarie etichette resistenti, progettate per non sbiadire o per non perdere aderenza in caso di forti abrasioni, calore o freddo intenso, acqua o agenti chimici. Per questo Brother propone i Nastri TZe mentre i Nastri STe dispongono di uno strato termosensibile che copre l’inchiostro e i fluidi speciali di marcatura diretta degli oggetti metallici. Per la marcatura di strumenti chirurgici o per l’identificazione dei cespiti, questi nastri non adesivi consentono di creare rapidamente stencil di varie lunghezze, garantendo marcature dirette dei materiali mediante incisione chimica.
PER SCOPRIRE L’INTERA OFFERTA DI BROTHER PER IL MONDO SANITARIO SCARICA IL WHITE PAPER CHE SI TROVA A QUESTO LINK.