La Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari si celebra il 12 marzo di ogni anno.
Il personale sanitario ha ricoperto e continua a ricoprire un ruolo fondamentale nella nostra società, non solo durante la fase pandemica, e oggi più che mai è importante portare sotto la lente di ingrandimento un problema che viene spesso sottovalutato: quello della violenza sugli operatori del mondo della sanità.
Proprio il 12 marzo 2024 BitMAT Edizioni organizza con il supporto di Ascom un webinar gratuito fissato per le ore 11.00 dal titolo “Quali tecnologie per proteggere gli operatori sanitari?”, un seminario online completamente gratuito che mira a inquadrare il fenomeno sempre più allarmante della violenza sul personale medico, indagando come la tecnologia possa fornire un alleato e un supporto fondamentale per la tutela del personale che lavora nella sanità (ISCRIVITI QUI).
Ad aprire i lavori sarà il Dott. Antonio Voza, Segretario Nazionale SIMEU – società italiana medicina emergenza urgenza, con il quale cercheremo di indagare il fenomeno analizzandone numeri e motivazioni, insieme ad un’analisi degli strumenti che possono essere utili per proteggere il personale.
Qualche dato…
Si pensi che il tasso di incidenza di casi di violenza verso il personale è quattro volte superiore in ambito clinico rispetto a qualunque altro contesto di lavoro e secondo gli ultimi dati Inail i casi di aggressione e violenza ai danni del personale sanitario accertati in Italia nel 2022 sono oltre 1.600, in aumento sia rispetto al 2021 che al 2020. Una tendenza che non accenna a fermarsi e che vede il personale sanitario sempre più nell’occhio del ciclone anche in virtù della carenza di personale e delle aspettative da parte di pazienti e caregiver relative a tempistiche e qualità dei servizi. Molto spesso, da parte dei pazienti o dei familiari, viene infatti percepito una sorta di nervosismo che porta ad un senso percepito di inefficienza che si trasforma in ansia e aggressività portando a insulti verbali o addirittura e vere e proprie violenze nei confronti del personale, soprattutto infermieri del triage: un problema anche sottostimato perché non tutti gli episodi vengono denunciati.
Dare il giusto risalto a questa situazione è quindi doveroso anche per portare alla risoluzione del problema tramite azioni concrete che coinvolgano anche le istituzioni.
La tecnologia come alleata
A fare gioco, da questo punto di vista, è anche la tecnologia, che tramite sistemi avanzati può supportare la potenziale vittima nella segnalazione tempestiva dei tentativi di aggressione e può portare ad un alleggerimento e a una ottimizzazione dei flussi di lavoro che portano il personale medico a sgravarsi potendo dedicare maggiore attenzione ai pazienti, e diminuendo in questo modo il senso di ansia percepito e che potrebbe, come abbiamo visto, sfociare in un’aggressione.
Tiziano Pigozzi, Key Account Manager Patient System di Ascom, fornitore internazionale con filiale in Italia di soluzioni incentrate sull’Ict in ambito sanitario e sui flussi di lavoro in mobilità, durante il suo intervento “Smart Hospital: Soluzioni tecnologiche per ambienti di cura sicuri ed efficienti” parlerà di come Smart Bed ed efficientamento della gestione dei posti letto e flussi ospedalieri possano contribuire ad alleggerire il problema, e più in concreto di come le soluzioni tecnologiche Ascom vengono utilizzate per proteggere gli operatori.
Gli incentivi per una sanità digitale
In questa transizione verso il digitale del mondo sanitario un ruolo fondamentale è rappresentato dalle agevolazioni economiche che il Governo stanzia per una Sanità 5.0: il PNRR prevede tre miliardi per incentivare la sanità digitale, come emerso dal Decreto Transizione 5.0, recentemente varato dal Governo, e che ovviamente investe anche il concetto di Sanità 5.0. Un obiettivo importante, anche se non mancano i punti ancora poco chiari.
In chiusura di webinar, Massimiliano Cassinelli, Direttore scientifico di BitMAT e certificatore in ambito Transizione 5.0, cercherà di fare luce sulle agevolazioni economiche per la Sanità Digitale.
Per saperne di più, ricordiamo l’appuntamento con il webinar gratuito dal titolo “Quali tecnologie per proteggere gli operatori sanitari?”, martedì 12 marzo alle ore 11.00.
Programma del webinar
Introduzione
Laura Del Rosario – responsabile di “Sanità Digitale”
“Perché viene aggredito un operatore sanitario?”
Violenze nei confronti degli operatori sanitari: perché accadono, cosa chiedono gli operatori sanitari e quali strumenti per proteggere gli operatori
Dott. Antonio Voza – Segretario Nazionale SIMEU – società italiana medicina emergenza urgenza
“Smart Hospital: Soluzioni tecnologiche per ambienti di cura sicuri ed efficienti”
Smart Bed ed efficientamento della gestione dei posti letto e flussi ospedalieri, come le soluzioni tecnologiche Ascom vengono utilizzate per proteggere gli operatori”
Tiziano Pigozzi – Key Account Manager Patient System di Ascom
Quali agevolazioni economiche per la Sanità 5.0
Massimiliano Cassinelli – direttore scientifico di BitMAT e certificatore in ambito Transizione 5.0
Domande e risposte
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.
Per approfondimenti sul tema Transizione 5.0:
TRANSIZIONE 5.0: PUBBLICATO IL DECRETO DEFINITIVO