Royal Philips, specialista globale nel settore dell’Health Technology, ha presentato le ultime soluzioni informatiche sicure, connesse e scalabili durante la conferenza ed esposizione globale sulla salute HIMSS22 . Philips ha condiviso la sua profonda esperienza clinica e operativa a supporto della trasformazione digitale degli operatori sanitari e presentato la sua suite di soluzioni informatiche che fornisce insight operativi basati sull’analisi dei dati per supportare il progresso delle cure di precisione, l’assistenza lungo il percorso di cura di ciascun paziente e migliorare la connessione tra le strutture assistenziali. Philips ha evidenziato come le proprie soluzioni integrate abbraccino alcune delle esigenze più urgenti che il settore deve affrontare oggi, tra cui la carenza di personale e le minacce alla sicurezza informatica.
Con il continuo espandersi dell’assistenza sanitaria e con l’aumento delle cure ambulatoriali e domiciliari, anche il panorama IT sanitario si evolve. I sistemi sanitari si stanno adoperando per migliorare le esperienze dei pazienti e degli operatori sanitari, mettendo a sistema i dati dai vari punti di cura e dai diversi sistemi così da fornire cure migliori in tutto il continuum. Le piattaforme integrate cloud-based sono sempre più apprezzate per la loro capacità di liberare i dati dai silos e di ricavarne insight significativi che supportano i flussi di lavoro, consentendo un’erogazione di assistenza precisa, proattiva e integrata. Con HealthSuite Philips offre una piattaforma informatica sicura, interoperabile e pronta per il futuro che integra lo streaming live, i dati ad alta fedeltà con il supporto decisionale contestuale, rendendo disponibili insight operativi per ogni singolo paziente e su larga scala.
“Quelle della trasformazione digitale e dell’adozione più rapida delle tecnologie digitali sono strade percorribili, come abbiamo visto durante la pandemia di COVID-19. Il modo in cui collaboriamo con i nostri clienti per soddisfare le loro esigenze in costante evoluzione, dall’operatività all’assistenza ai pazienti, è più essenziale che mai, soprattutto perché le organizzazioni sanitarie devono affrontare diverse difficoltà: dalla carenza di personale, alle sfide della sicurezza, ai gap nell’assistenza ai pazienti “, ha affermato Roy Jakobs, Chief Business Leader Connected Care di Philips. “Miriamo a essere il partner di fiducia, fornendo una backbone sicura, rendendo disponibili gli insights sui pazienti al punto di cura e oltre, per contribuire a processi decisionali clinici e operativi sicuri. Restiamo a fianco dei nostri clienti in ogni fase del processo di innovazione per semplificare i flussi di lavoro, accelerare la diagnosi e il trattamento e ottimizzare le esperienze dei pazienti e del personale sanitario“.
Riconoscimento del settore
L’impegno di Philips nel fornire ai medici innovazioni significative e insight operativi è confermato dai più recenti riconoscimenti. La piattaforma Philips HealthSuite, appositamente creata e cloud-based, che funge da base per l’innovazione informatica di Philips, è stata inserita nella Gartner® Market Guide for Digital Health Platforms del 2021. Inoltre, Philips ha ricevuto due premi “Best in KLAS” da KLAS Research per Philips Enterprise Viewer – Vue Motion – e la cartella clinica elettronica Philips EMR Tasy.
Migliorare i percorsi di cura attraverso il continuum
I visitatori dello stand Philips (#2501) all’HIMSS hanno potuto sperimentare una suite completa di soluzioni informatiche integrate, che vanno dall’assistenza di emergenza, alla diagnosi di precisione, all’assistenza ambulatoriale e domiciliare, con particolare attenzione alle soluzioni integrate:
Assistenza cardiaca ambulatoriale: il portafoglio di soluzioni cardiologiche Philips può contribuire a rendere l’erogazione dell’assistenza più accurata, completa ed efficiente, con diagnostica cardiaca ambulatoriale validata clinicamente, servizi di monitoraggio e una piattaforma di dati cardiaci in grado di integrare quasi tutti i dispositivi di monitoraggio cardiaco remoto. Di recente, Philips ha annunciato i risultati di uno studio[1] che ha rivelato che 30 giorni di un programma di monitoraggio continuo utilizzando il cerotto Philips BioTel Heart MCOT hanno migliorato i tassi di rilevamento della fibrillazione atriale tra i pazienti con ictus post-criptogenico, riducendo il rischio di ictus secondario e i costi.
Diagnostica integrata: Philips HealthSuite Interoperability è una piattaforma IT per la salute completamente integrata e cloud-enabled che soddisfa le diverse esigenze di flusso di lavoro di imaging, consentendo una migliore integrazione dell’imaging e dei dati correlati in varie linee di servizi clinici. PerformanceBridge, soluzione di Analisi delle prestazioni aziendali di Philips, fornirà informazioni in tempo reale sull’utilizzo e sulle operazioni cliniche in radiologia e cardiologia per aiutare a sfruttare meglio la forza lavoro, migliorare l’efficienza, l’erogazione delle cure e l’esperienza del paziente. Entrambe le innovazioni fanno parte di Philips Data Management and Interoperability Solutions[2], un portafoglio integrato e scalabile di tecnologie innovative, analisi e servizi professionali, progettato per supportare gli operatori sanitari nel miglioramento continuo delle prestazioni. Philips ha presentato inoltre le proprie soluzioni di imaging aziendale leader di mercato e le applicazioni cliniche emergenti su tale piattaforma come supporto ai sistemi sanitari per accelerare i loro progressi lungo il modello di adozione di imaging digitale (DIAM) HIMSS.
Gestione dei pazienti acuti: le soluzioni Philips per la gestione dei pazienti acuti aiutano ad accelerare la diagnosi e il trattamento, a identificare i cambiamenti attraverso un monitoraggio preciso e continuo e contribuiscono a fornire una sorveglianza accurata e predittiva basata su dati multi-dispositivo e di sistema dei pazienti, in modo che gli operatori sanitari possano fornire una risposta tempestiva. Nei momenti decisivi e durante tutto il percorso del paziente, Philips mira ad estendere il controllo e la capacità operativa degli operatori sanitari in tutti i contesti e in tutte le fasi per garantire sperienze migliori ai pazienti, una gestione efficace dell’assistenza e risultati ottimali.
Philips a HIMSS22
I visitatori dello stand hanno potuto partecipare a due esperienze immersive che mostrano l’approccio di Philips all’assistenza connessa dal pre-ricovero al post-dimissione: una che segue il percorso di assistenza end-to-end di un paziente con aritmia, e l’altra l’esperienza di un paziente in condizioni critiche.
Philips ha inoltre condiviso delle novità riguardanti l’ultima versione della soluzione Philips Capsule Surveillance, nonché un aggiornamento sui servizi di sicurezza informatica di Philips. Philips ha anche tenuto diverse sessioni del Philips Live! Forum, con presentazioni di dirigenti, clienti e leader del settore Philips che si sono confrontati sulle più recenti evoluzioni dell’informatica sanitaria, tra cui il monitoraggio remoto dei pazienti, l’assistenza virtuale, la diagnostica di precisione, l’intelligenza artificiale, l’interoperabilità, la sicurezza informatica, l’innovazione del cloud e altro ancora.