Nel settore sanitario si continua a lavorare oltre l’orario per soddisfare le esigenze di cura dei pazienti: ospedali sovraffollati, orari prolungati e carenza di personale sono spesso all’origine di fenomeni di burnout (stress cronico da lavoro) per molti operatori sanitari, soprattutto infermieri. Un aiuto può arrivare dall’adozione di postazioni di lavoro che favoriscano il benessere e le produttività dei lavoratori, liberando tempo per le attività a valore aggiunto (Per maggiori informazioni o per richiedere una demo prodotto clicca QUI).
La natura critica del lavoro di questi operatori sanitari infatti non può essere sottovalutata. In aggiunta all’attuale carenza di personale a livello nazionale, una recente ricerca mostra che gli infermieri, a tutti i livelli, soffrono di stress cronico associato al contesto lavorativo, al punto che molti sono spinti a considerare l’idea di abbandonare definitivamente la professione.
Le organizzazioni sanitarie possono migliorare l’esperienza di lavoro degli infermieri affrontando la parte più dispendiosa in termini di tempo del loro turno: la gestione delle cartelle cliniche e l’attività di documentazione Secondo un sondaggio di Medscape, le attività amministrative possono occupare fino a tre ore del turno di 12 ore di un infermiere. Le attrezzature che garantiscono efficienza e comfort possono aiutare a prevenire gli infortuni e a velocizzare le attività più noiose, ma necessarie, a favore del tempo dedicato ai pazienti. Gli stessi infermieri sono d’accordo: il 95% degli operatori sanitari intervistati da Ergotron afferma che disporre di attrezzature migliori e più ergonomiche potrebbe migliorare la loro salute e il loro benessere. Migliorando il flusso di lavoro con principi ergonomici e attrezzature che permettono di risolvere i principali problemi legati all’attività di documentazione, i dirigenti sanitari possono contribuire a migliorare la salute fisica e mentale del personale infermieristico.
Postazioni di lavoro: cosa è importante valutare
Nella valutazione delle nuove postazioni di lavoro, sia che si tratti di soluzioni montate a parete nelle stanze dei pazienti, sia che si tratti di carrelli informatizzati che l’operatore sanitario può portare con sé, gli aspetti principali da considerare sono ergonomia, flessibilità e qualità.
E’ importante valutare la semplicità di configurazione e la maneggevolezza della postazione di lavoro, il rapido accesso a forniture e accessori principali e che il ripiano di lavoro sia sufficiente per completare le attività necessarie, per garantire sforzi fisici ridotti, minore frustrazione e maggiore soddisfazione sul lavoro.
Inoltre, la postazione di lavoro deve essere modulare e poter essere personalizzata con diversi accessori. La giusta soluzione ergonomica ha un’architettura aperta che può evolvere con le esigenze dell’organizzazione, per sfruttare al massimo l’investimento nel tempo.
Infine, è bene assicurarsi che la soluzione si integri con l’ambiente circostante o che, se mobile, sia adatto agli spazi ristretti, come le stanze dei pazienti.
Dato che il controllo delle infezioni rimane una priorità assoluta, le postazioni di lavoro devono anche essere facili da pulire durante i turni e tra un paziente e l’altro.
Gli infermieri vogliono essere sicuri che le loro postazioni di lavoro funzionino in modo affidabile durante il turno, così da potersi concentrare sulla cura dei pazienti. Ciò richiede un investimento in prodotti di qualità, in grado di resistere all’uso quotidiano in ambienti sanitari frenetici. Si raccomanda di considerare anche la durata della garanzia, l’assistenza e il servizio offerti dopo acquisto e implementazione.
Per maggiori informazioni o per richiedere una demo prodotto clicca QUI.
Chi è Ergotron
Ergotron è un’azienda di livello mondiale che si occupa di migliorare il modo in cui le persone lavorano, studiano, giocano e si prendono cura degli altri. Utilizzando i principi del design incentrato sull’essere umano e la Technology of Movement, Ergotron crea prodotti e soluzioni personalizzabili che aiutano le persone a lavorare e star bene in ambienti sanitari, educativi, d’ufficio e homeworking.