Per venire incontro alle nuove esigenze di medici e pazienti, che con il dilagare del Covid-19 hanno registrato un blocco nell’erogazione delle prestazioni sanitarie, MedEA lancia in Italia una partnership con Almirall per mettere a disposizione dei dermatologi italiani, gratuitamente e per un anno, la sua piattaforma altamente innovativa MedEA Dermatological System, che permette di gestire tutte le necessità operative di uno studio di dermatologia.
La suite, già ampiamente validata dal mercato internazionale, tra cui USA, Canada e Australia con oltre 830 cliniche che utilizzano la soluzione su una popolazione di oltre 1 milione di pazienti censiti, si cala alla perfezione nel nuovo scenario in cui i medici da un lato, e i pazienti dall’altro, si sono trovati a dover cooperare a distanza. La pandemia di coronavirus ha infatti impattato in maniera molto forte sulle dinamiche interne al mondo della sanità portando al blocco dello svolgimento delle visite per evitare qualsiasi rischio di contagio.
Questo ha avuto come conseguenza il proliferare di modelli disfunzionali di esercizio dell’attività medica: nel caso della dermatologia si è assistito infatti ad un invio di immagini da parte dei pazienti attraverso canali non appropriati e fuori dagli orari convenzionali di lavoro.
Per rispondere alle nuove sfide, MedEA, player di riferimento internazionale nell’ambito della telemedicina, propone Dermatological System, una soluzione dedicata al mondo della dermatologia per consentire la continuità nel trattamento e semplificare la presa in carico del paziente, garantendo un follow-up semplice ed efficace.
Dermatological System: un supporto al dermatologo per lavorare in modo agile
Dermatological System è una piattaforma completamente digitale, data driven e cloud based. La soluzione è accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, consentendo di rendere smart lo studio di dermatologia.
Con Dermatological System il dermatologo può organizzare tutte le fasi per la gestione del paziente e, grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale per l’analisi delle immagini, è in grado di disporre di un supporto innovativo nell’analisi e nel trattamento delle patologie.
Dermatological System sostiene il medico anche nelle attività di follow-up e dà la possibilità di seguire il paziente con televisite e teleconsulti. Inoltre, in ambito amministrativo Dermatological System consente al paziente di pagare online la prestazione direttamente all’interno della piattaforma. Diventa così semplice effettuare una prima classificazione della patolgogia e una prima rivendicazione terapeutica da parte del medico, tutelando contemporaneamente la sicurezza dei dati sensibili trattati in conformità alle principali normative di data protection a livello mondiale.
La partnership con Almirall
Particolarmente strategica in Italia è la partnership con Almirall, un grande player internazionale specializzato nella salute della pelle, che ha deciso di supportare MedEA nella promozione della piattaforma Dermatological System presso l’intero network dei dermatologici italiani. La piattaforma sarà disponibile gratuitamente per un anno per i dermatologi interessati, permettendo loro di familiarizzare con il nuovo strumento e favorendo una rinnovata presa di coscienza verso le opportunità che derivano dalla digitalizzazione del processo di erogazione dell’offerta sanitaria. I dermatologi potranno sperimentare e acquisire nuove competenze in ambito digitale che serviranno a svolgere la loro attività in maniera più performante, con vantaggi potenziaili sia per il medico che per il paziente.
“In questo momento MedEA è molto focalizzata sul progetto Dermatological System e speriamo che nasca un rapporto consolidato con Almirall per migliorare sempre di più e dare ai dermatologi la possibilità di operare in contesti più performanti ed innovativi, migliorando l’ambiente e le modalità in cui lavorano ed evitando pratiche che non tutelano adeguatamente i dati sensibili del paziente” commenta il Project Manager del progetto Dermatological System per MedEA.