La sala operatoria è oggi uno degli ambienti ospedalieri dove la tecnologia gioca un ruolo di maggior rilievo. Un ambito in cui l’implementazione di soluzioni tecnologiche ha reso la sala operatoria un luogo estremamente all’avanguardia è sicuramente il Live Surgery Streaming.
Lantech Longwave, azienda del Gruppo Zucchetti, conta su una pluridecennale esperienza in soluzioni di Unified Communication per sale operatorie, supportando strutture ospedaliere pubbliche e private nella progettazione e nell’installazione di infrastrutture comunicative complete, all’avanguardia e soprattutto customizzate a seconda delle specifiche esigenze. Abbiamo incontrato Stefano Mazzacani, Business Manager Collaboration di Lantech Longwave, che ci ha portati dentro il mondo Live Surgery Streaming.
UNA SOLUZIONE LIVE SURGERY: COS’È E QUALI SONO LE APPLICAZIONI?
Una soluzione di live surgery è impiegata per l’esternalizzazione di tutta l’attività che si svolge in una sala operatoria, elevando ogni intervento chirurgico allo stato di esperienza scientifica.
Basta una semplice connessione di rete e una qualsiasi piattaforma di video collaboration per collegare la sala operatoria alle più svariate situazioni formative ed informative.
Le applicazioni sono molteplici. In ambito formativo, ad esempio, dove gli studenti universitari possono trovare un riscontro pratico e concreto dei loro approfondimenti teorici, mentre in ambito consulenziale, abbiamo dato la possibilità a medici specialisti di assistere a nuove procedure chirurgiche d’avanguardia, nonché di fornire contributi concreti, in un coordinamento specializzato da remoto.
QUESTO VUOL DIRE CHE GLI INTERLOCUTORI ESTERNI POSSO INTERAGIRE LIVE?
Certamente! Il fiore all’occhiello della nostra soluzione Live Surgery Streaming è rappresentato dalla partecipazione degli interlocutori esterni, che possono osservare nei minimi dettagli le procedure chirurgiche e interagire con il personale medico all’interno della sala operatoria.
Un intervento chirurgico può essere trasmesso worldwide, grazie a una moderna infrastruttura che attiva una comunicazione one to many e un’interattività bidirezionale, nel pieno rispetto della privacy delle singole aziende ospedaliere e con totale rispondenza ai requisiti di sicurezza e alle norme vigenti in ambito sanitario.
SCENDIAMO UN PO’ NEL DETTAGLIO… COME FUNZIONA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LA SOLUZIONE LIVE SURGERY STREAMING?
Le immagini medicali e non, vengono gestite con apposite matrici audio-video grazie alle quali i segnali vengono prelevati all’interno della sala chirurgica, convertiti e poi trasportati all’esterno verso i diversi supporti di visualizzazione per l’attività clinica; verso il recorder ed il sistema di trasmissione Audio-Video Over IP per il trasporto dei segnali tramite la rete ethernet. Il sistema di automazione poi, semplifica l’utilizzo delle apparecchiature Audio-Video grazie ad uno sviluppato SW customizzato sulle reali esigenze delle diverse realtà ospedaliere committenti.
La creazione di un vero e proprio network di visione con immagini in 4K e zero latenza, ha già permesso a diverse strutture sanitarie di trasmettere operazioni chirurgiche in diretta, non solo fruibili ma anche capaci di arricchirsi grazie al contributo di tutti gli “attori” coinvolti.
CHE COSA SIGNIFICA IMPLEMENTARE UNA SOLUZIONE DI UNIFIED COMMUNICATION IN UN AMBIENTE PARTICOLARE COME LA SALA OPERATORIA?
Le parole chiave della soluzione Live Surgery Streaming sono innovazione, collaboration, Audio-Video over IP, ma anche e soprattutto tutela del paziente.
In passato, l’implementazione di un’infrastruttura comunicativa che consentisse la condivisione della scena chirurgica comportava l’ingresso di operatori all’interno della sala durante i vari interventi, oltre a diversi tecnici per l’installazione e lo smontaggio delle apparecchiature. Questo significava tempi prolungati per il live, costi non esigui e rischi di infezione per i pazienti operati. Con la soluzione Live Surgery Streaming, vengono ora superate tutte le problematiche relative ai rischi per il paziente: la sala è libera da strumentazioni di regia e operatori tecnici che possono introdurre agenti pericolosi; vengono ridotti, inoltre, i tempi di installazione e i costi di gestione dell’infrastruttura.
Scopri di più sulla soluzione Live Surgery Streaming e richiedi il video di presentazione QUI!