Malvestio, importante player nel mercato dei letti ospedalieri, in collaborazione con Comarch, software house leader nel settore, è entusiasta di presentare Ermes Care System. Costituito da un letto ospedaliero all’avanguardia ed un sofisticato software integrato, Ermes Care System rappresenta un nuovo standard nell’assistenza sanitaria, offrendo un monitoraggio non invasivo dei pazienti ed una gestione avanzata dei reparti ospedalieri.
Il letto è dotato di sensori integrati che trasmettono in tempo reale le informazioni a un gateway centrale, che invia i dati in cloud. Tramite app web e mobile, gli operatori sanitari possono accedere a una dashboard intuitiva, integrabile con le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti, per monitorare le condizioni dei pazienti e ricevere una gamma di avvisi, garantendo un’assistenza personalizzata e tempestiva.
Ermes Care System si pone come soluzione innovativa per affrontare le sfide cruciali nel settore sanitario:
Carenza di personale infermieristico: A causa delle attuali carenze di personale infermieristico, dell’invecchiamento della forza lavoro e dell’effetto COVID 19, l’International Council of Nurses (ICN) stima che entro il 2030 saranno necessari fino a 13 milioni di infermieri per colmare la carenza globale di personale infermieristico. Grazie alla sua capacità di automazione e monitoraggio accurato, il sistema riduce il carico di lavoro degli operatori, consentendo loro di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.
Prevenzione delle cadute: Si possono stimare fino a 100 mila cadute di pazienti all’anno in Italia, di cui fino al 70% nella stanza di degenza e più del 40% derivante dall’interazione del paziente con il letto. Gli avvisi mirati – avviso di uscita paziente, avviso di uscita predittiva, e avviso di paziente agitato – riducono significativamente il rischio di cadute nelle stanze di degenza.
Automatizzazione e integrazione delle informazioni cliniche: Oggi c’è una scarsa presenza di strumenti integrati che automatizzino il tracciamento e la registrazione dei parametri del paziente. Grazie all’integrazione con altri dispositivi di monitoraggio e con le cartelle cliniche elettroniche, Ermes Care System registra una vasta gamma di parametri del paziente, garantendo un tracciamento automatico e una gestione integrata delle informazioni, migliorando l’efficienza delle cure.
Gestione efficiente delle risorse ospedaliere: La mancanza di strumenti che aiutino nella gestione e allocazione della risorsa «letto» può esser superata da Ermes Care System che fornisce strumenti per ottimizzare l’allocazione delle risorse letto, migliorando la gestione dei reparti.
Tra le funzionalità chiave del sistema:
Dashboard per gestione reparto: Gli operatori possono monitorare simultaneamente lo stato di tutti i letti e pazienti del reparto, consentendo un’ottimale allocazione delle risorse e un intervento tempestivo in caso di necessità.
Avvisi personalizzati e prevenzione delle cadute: Ermes Care System offre avvisi mirati come l’uscita paziente, l’uscita predittiva – capace di rilevare il tentativo di uscita prima che il paziente abbia effettivamente lasciato il letto – l’avviso paziente agitato, l’avviso di sponde abbassate e la localizzazione del letto, contribuendo a prevenire le cadute e garantendo un’assistenza mirata.
L’Avviso paziente agitato: basato sia sui movimenti del paziente a letto sia sui parametri vitali raccolti in maniera non invasiva da Lyng by Ably e confrontati con il National Early Warning Score (NEWS), rappresenta un punto chiave nel monitoraggio preciso e completo dello stato di salute dei pazienti.
Allineamento con la missione salute del PNRR: Ermes Care System si allinea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promuovendo l’innovazione e l’efficienza nell’assistenza sanitaria, nonché la digitalizzazione dei servizi sanitari.
Integrazione con le cartelle cliniche elettroniche: Ermes Care System può essere integrato con le cartelle cliniche elettroniche, consentendo agli operatori di accedere facilmente alle informazioni dei pazienti e migliorando la coerenza e l’efficienza nella gestione delle cure.
“Ermes Care System è un passo avanti nell’assistenza integrata, promuovendo la salute e l’efficienza nei servizi ospedalieri“, ha affermato Massimo Malvestio, Strategy & Business Development Manager di Malvestio. “Siamo convinti del ruolo fondamentale della tecnologia nel semplificare la vita degli operatori sanitari, e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti”, ha aggiunto Alessio De Gaetano, Senior Business Development Manager di Comarch Italia.
Con Ermes Care System, Malvestio e Comarch si impegnano a fornire soluzioni innovative per un’assistenza sanitaria avanzata, in linea con la missione di modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario del PNRR.