Per i medici è di vitale importanza poter riconoscere dettagli minuscoli ma decisivi durante un’operazione. In questo vengono sostenuti da moderni dispositivi di imaging che rendono visibile tutto ciò che altrimenti non sarebbe riconoscibile a occhio nudo. Così i chirurghi possono fare tutto il possibile anche per i pazienti più critici. La soluzione telecamera 4MOS 4K di Panasonic assiste i medici durante gli interventi chirurgici fornendo immagini ad alta risoluzione, dettagliatissime e di qualità 4K. In combinazione con altri componenti, la telecamera permette ai produttori OEM di dispositivi di microscopia ed endoscopia di offrire ai medici un nuovo livello di qualità per la visualizzazione delle operazioni. La tecnologia di registrazione Panasonic trova impiego in diverse aree.
Ad esempio, se si somministra a un paziente una sostanza fluorescente come il verde di indocianina (ICG) prima di un intervento di oncologia, la telecamera 4MOS 4K può rendere visibili le aree del corpo colpite da un tumore, permettendo ai chirurghi di riconoscere anche le più piccole isole tumorali e di rimuoverle nel corso dell’intervento. Nell’immagine riprodotta dalla telecamera le zone interessate vengono evidenziate con un colore, ad es. il verde, semplificando notevolmente l’operazione. L’imaging a fluorescenza può essere impiegato anche per identificare i linfonodi sentinella. “Tramite il sensore 4MOS una telecamera adeguata può generare immagini sovrapposte in tempo reale a 60 fps, in RGB e a infrarossi, e di qualità 4K – il tutto senza perdita di frame rate”, così Margarita Lindahl, European Marketing Manager presso Panasonic Business, riassume i vantaggi di questa tecnologia di registrazione brevettata da Panasonic.
Un’altra particolarità della soluzione 4MOS 4K è la possibilità di personalizzare i canali colore: la telecamera può generare immagini a colori e a infrarossi sovrapposte o separate; un’ulteriore opzione è la funzione PinP. I canali colore possono essere impostati indipendentemente l’uno dall’altro. La soluzione telecamera può essere impiegata anche per visualizzare strutture anatomiche, la perfusione o suoi eventuali difetti e il sistema linfatico.
Il valore aggiunto di questa soluzione OEM
Il sistema 4MOS 4K è una telecamera OEM (Original Equipment Manufacturer) integrabile in sistemi di microscopia o endoscopia. Questa soluzione permette anche di effettuare ingrandimenti digitali e di visualizzare il campo di operazione su altri monitor, se presenti.
L’impiego del blocco ottico 4MOS 4K di Panasonic richiede un’infrastruttura 4K, come ad esempio dei monitor adeguati a questo livello di risoluzione. Per quanto riguarda gli altri componenti necessari per creare un sistema completo e funzionale, i produttori OEM possono scegliere se integrare i propri, quelli di un partner o quelli forniti da Panasonic.
Inoltre, Panasonic mette a disposizione anche i componenti necessari per l’utilizzo del sistema durante le operazioni: tra questi, oltre alla Main Control Board, ci sono anche i componenti del pacchetto OEM Connection Kit (CCU Connector Board, 3G SDI Board, TG Connector Board FPC e Head Connector Board), che comprende tutto il necessario per ottenere un’unità di controllo completa.
In questo caso i clienti OEM beneficiano di un importante valore aggiunto: infatti, utilizzando componenti compatibili è possibile ridurre i tempi di sviluppo di un prodotto, i rischi inattesi e gli investimenti inutili. Per Panasonic “OEM” è sinonimo di stretta collaborazione e supporto reciproco. Gli ingegneri dell’azienda cooperano con i partner OEM e li sostengono fornendo loro approcci sviluppati su misura. Grazie a questo prezioso aiuto i produttori possono integrare i componenti OEM nei propri prototipi ancora più rapidamente.