Nell’ambiente sanitario odierno la tecnologia ha un impatto significativo. La presenza di dispositivi IoT genera dati che necessitano di essere raccolti, analizzati e archiviati: i sistemi di Edge computing intervengono e collaborano con la sanità per gestire al meglio le risorse. Questi sistemi consentono la digitalizzazione ospedaliera e un’efficiente gestione delle informazioni generate da dispositivi IoT.
La sanità è avvantaggiata in due modi: i sistemi di Edge computing collocano l’elaborazione e l’analisi dei dati più vicino all’origine anziché nel cloud, rendendo l’accesso alle informazioni più affidabile e meno costoso, ed evitano problemi di latenza dei dati, così da rendere possibile la fase decisionale in tempo reale.
La bassa latenza dei sistemi locali aiuta a migliorare i servizi presso le strutture ambulatoriali e ad implementare i sistemi di controllo degli accessi digitali per rendere l’ambiente sicuro. L’implemento di dispositivi IoT riduce i costi operativi e aumenta l’efficienza nella gestione delle risorse. Anche se portano con sé un aumento di dati generati e analizzati, rimangono una delle opzioni più convenienti per il futuro.
Gli attacchi informatici e le apparecchiature collocate in uno spazio condiviso, facilmente accessibile, creano un rischio risolto da un approccio di Edge computing distribuito, che rende molto più semplice per gli amministratori dei sistemi IT compartimentalizzare i sistemi perimetrali attraverso i firewall. Il danno sarebbe, così, ridotto solo ad una piccola parte dei sottosistemi. Aziende come Schneider Electric stanno studiando come semplificare e migliorare la gestione dell’Edge computing con soluzioni come Micro Data Center, software di monitoraggio remoto e una rete di fornitori di servizi gestiti, rendendo non necessaria la presenza di personale IT in loco. Un Partner IT certificato può fornire la configurazione, il monitoraggio, la manutenzione e la gestione di energia e prestazioni.
Per saperne di più > Scarica la guida gratuita sulle soluzioni di edge computing nel settore sanitario