Holostem ha deciso di adottare la soluzione SAP Business One, affidandosi a Revorg, Partner SAP Business One con pluriennale esperienza nel settore Life Sciences e competenza in ambito GMP (Good Manufacturing Practice).
Tre fasi per trasformare digitalmente Holostem
Il progetto di trasformazione del sistema informativo di Holostem, ha sede all’interno del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato strutturato in tre fasi:
- sostituzione dei sistemi amministrativi, contabili e gestionali con SAP Business One;
- integrazione del sistema di Quality Assurance;
- gestione dei processi di produzione, controllo qualità e supply chain.
Il go live di SAP Business One, scelto da Holostem che ha avvertito l’esigenza di realizzare un cambiamento radicale dell’infrastruttura informativa aziendale e creare un unico canale d’accesso ai dati aziendali per coprire le esigenze conoscitive dei reparti e della direzione, è avvenuto a gennaio 2020.
Il passaggio ha permesso all’azienda di affrontare i primi mesi di lockdown nazionale con un sistema informativo unico e più performante, in grado di mantenere la piena operatività. Sono state inoltre applicate alcune estensioni per soddisfare le esigenze specifiche di Holostem, che rendono possibile, ad esempio, mappare i passaggi approvati del budget.
SAP Business One permette inoltre all’azienda di ottimizzare e velocizzare le comunicazioni tra i reparti e offre l’opportunità di avere un ambiente condiviso dove è possibile conoscere lo stato di una pratica e di un processo nell’ottica di un miglioramento continuo.
Revorg ha portato a termine l’analisi dei sistemi di produzione e qualità per avviare la seconda e terza fase.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Consuelo Collu, Responsabile Area Amministrazione, Finanza e Controllo della società: «Con SAP Business One, personalizzato da Revorg per venire incontro alle necessità di un’azienda biotecnologica all’avanguardia, abbiamo un sistema integrato che copre le nostre esigenze attuali e sarà in grado di farlo sempre meglio anche nei prossimi anni. Revorg ci segue con un team estremamente competente in ambito Life Sciences, in grado di proporsi in maniera costruttiva e sempre motivante».
Per Gianluca Mapelli, CEO di Revorg: «Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a fianco di una delle aziende più innovative nel panorama italiano in ambito biotecnologico. Grazie alla partnership con SAP Business One e alla nostra esperienza pluriennale in ambito Life Sciences, siamo in grado di offrire la migliore proposta tecnologica per le aziende che operano in questo settore».
Infine, secondo Adriano Ceccherini, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia e Grecia: «SAP Business One è una soluzione dedicata alle imprese emergenti che oltre a semplificare i processi si adatta alle loro esigenze e le accompagna nella loro crescita. L’ultimo anno ci ha mostrato quanto la ricerca in ambito medico-scientifico e la produzione di nuovi farmaci siano essenziali per il nostro futuro e per questo siamo entusiasti che le nostre soluzioni possano aiutare un’azienda all’avanguardia come Holostem».
Holostem è il frutto del connubio tra il know how scientifico di ricercatori di fama internazionale come Graziella Pellegrini e Michele De Luca, lo spirito innovativo dell’Università di Modena e Reggio Emilia e le competenze industriali di Chiesi Farmaceutici.
Holoclar, il prodotto di punta di Holostem, è il primo farmaco per terapie avanzate formalmente a base di cellule staminali approvato al mondo.