Che cos’è il telemonitoraggio? A chi si rivolge? Chi può sceglierlo? Che vantaggi porta? Che sfide va a cogliere? Queste ed altre domande sono al centro di un nuovo white paper reso disponibile gratuitamente da Comarch Italia, multinazionale IT attiva da oltre 25 anni nell’ambito digitale, dal titolo “Telemonitoraggio: assistere i pazienti a distanza. La rivoluzione della sanità: verso l’ecosistema della salute digitale”.
Verso un nuovo concetto di salute
In una società dove il concetto di salute e i bisogni dell’ecosistema stanno cambiando in maniera radicale, l’unica via possibile per mantenere alta la qualità delle prestazioni erogate rispondendo alla domanda crescente di assistenza e portando ad un contenimento più che mai necessario dei costi è quella di una digitalizzazione dell’intero processo sanitario. Digitalizzazione che trova un alleato oggi indispensabile nella telemedicina, di cui il telemonitoraggio è uno dei servizi più richiesti. Il monitoraggio a distanza dei pazienti, infatti, sta aumentando dinamicamente la propria importanza e il proprio valore di mercato: gli esperti di Research and Markets stimano che il suo valore salirà a 31,3 miliardi di dollari nel 2023 e secondo Goldstein Research sarà già di 48,5 miliardi di dollari nel 2024. Se la nuova sanità value-based si basa su partecipazione, personalizzazione, prevenzione e previsione, i servizi sanitari devono estendersi al di fuori delle mura delle strutture mediche e deve crescere il coinvolgimento e la consapevolezza dei pazienti nei confronti del loro percorso di cura.
Un nuovo contesto sociale: perché scegliere il telemonitoraggio?
A richiedere un nuovo modello incentrato sul concetto di teleassistenza e telemonitoraggio, d’altronde, è l’attuale contesto sociale e qui i numeri possono aiutarci a fare una maggiore chiarezza.
La popolazione mondiale sta invecchiando: l’OMS rimarca come tra il 2015 e il 2050 il numero di persone con più di 60 anni raddoppierà raggiungendo i 2 miliardi (di cui 434 milioni oltre gli 80 anni) e come la speranza di vita media sia in aumento.
Le malattie croniche, ad oggi, rappresentano la prima causa di morte nel mondo: il diabete, l’insufficienza cardiaca o la BPCO, ad esempio, causano oggi il 70% di tutti i decessi. Uccidono 41 milioni di persone all’anno, di cui 15 milioni tra i 30 e i 69 anni.
Crescono in maniera esponenziale anche le problematiche legate all’obesità e alle patologie correlate: oltre il 39% degli adulti è in sovrappeso e il 13% è obeso. Attualmente, muoiono più persone a causa del sovrappeso che della malnutrizione. I disturbi direttamente conseguenti a uno stato di sovrappeso includono: diabete, ipertensione, arteriosclerosi, artrosi, apnea notturna e carcinoma del colon-retto.
In determinate aree come i ‘deserti specialistici’ negli Stati Uniti, le aree rurali o i Paesi in via di sviluppo accedere alle cure mediche può essere ancora molto difficile.
Alla luce di questa situazione diventa quindi immediato comprendere come uno strumento come il telemonitoraggio possa rivelarsi prezioso: il telemonitoraggio, infatti, può assicurare un sistema di assistenza a lungo termine per gli anziani e i malati cronici grazie all’osservazione continua dei parametri vitali che consentono di individuare un problema sul nascere e intervenire con terapie personalizzate, ottimizzando il trattamento anche al domicilio e evitando ri-ospedalizzazioni. Il telemonitoraggio regala quindi una cura e un’esperienza ottimale al paziente consentendo contemporaneamente di far fronte al contenimento dei costi e affrontando l’annoso problema della carenza di personale medico specializzato.
Comarch: la giusta tecnologia per rispondere alle nuove sfide
La tecnologia come abbiamo visto diventa un’alleata preziosa e Comarch mette a disposizione una gamma completa di soluzioni e competenze per realizzare un’architettura che abiliti il telemonitoraggio, come ha fatto già in numerose applicazioni sia nel nostro Paese che all’estero.
In particolare, Comarch offre agli operatori del settore sanitario (ospedali, RSA, home care providers o clienti privati) una proposta che segue il patient journey in tutte le sue fasi: dalla prevenzione all’elaborazione di un piano di cura, dal follow-up al monitoraggio.
Nella medicina attuale e soprattutto in futuro un focus sempre più ampio sarà destinato alla prevenzione e a supporto di questa Comarch Healthcare ha pensato ai Comarch Diagnostic Point: stazioni (fisse o mobili in formato valigetta) dotate di dispositivi di misurazione dove i pazienti possono eseguire autonomamente le misurazioni dei parametri vitali, al di fuori delle strutture mediche. Le misurazioni vengono poi valutate dai medici attraverso la piattaforma di telemedicina di Comarch.
Alla base dei servizi di telemedicina e teleassistenza, infatti, troviamo Comarch e-Care, piattaforma che riceve ed elabora i dati medici dei pazienti e che consente anche consulti online e valutazioni a distanza dei risultati dei test.
A supporto del piano di cura Comarch propone anche Comarch HomeHealth e Comarch CardioNow. Comarch HomeHealth è un set di monitoraggio a distanza che può essere utilizzato in modalità utente singolo o multiutente e che consiste in un’applicazione che guida l’utente, analizza i risultati e li trasmette a Comarch e-Care e in una combinazione personalizzabile di dispositivi di misurazione. Comarch CardioNow invece, abbinato al suo software, rappresenta una soluzione completa per l’assistenza cardiaca a distanza.
Per il monitoraggio ECG a lungo termine Comarch propone invece CardioVest, studiata per il confort dei pazienti e che registra e trasferisce i dati ECG alla piattaforma di telemedicina, dove gli algoritmi AI analizzano i dati, rilevando automaticamente eventuali anomalie; mentre Comarch ConTe è una soluzione di teleassistenza completa, simile ad un orologio, rivolta ad anziani, disabili e malati cronici.
Per la fase di follow-up, infine, Comarch ha pensato a Comarch e-Consultant, un programma che estende l’ambito dei servizi medici attraverso un ufficio virtuale in cui è possibile effettuare videoconsulti o televisite su misura; e a Comarch Concierge, una piattaforma di televisita che può essere integrata con il software di gestione dell’ospedale o clinica.
Per scoprire di più su come sta evolvendo il mondo della sanità grazie all’apporto della tecnologia e come si declina un approccio incentrato sul telemonitoraggio scarica gratuitamente il white paper di Comarch Italia “Telemonitoraggio: assistere i pazienti a distanza. La rivoluzione della sanità: verso l’ecosistema della salute digitale”.