Se da una parte non vediamo l’ora di lasciarci l’inverno alle spalle con le temperature basse e la pioggia frequente, dall’altra sappiamo già che la primavera ci metterà in ginocchio, colpendo soprattutto i soggetti allergici. Fiori, pollini, graminacee sono solo alcuni esempi delle più frequenti che si manifestano dal mese di marzo in poi. I sintomi più comuni? Raffreddore, starnuti, occhi gonfi ma talvolta ci si può trovare ad affrontare qualcosa di più grave e debilitante che causa sonnolenza e difficoltà respiratorie. Oltre a consultare un medico ed effettuare i test allergologici come possiamo agire? Quali sono gli stratagemmi da mettere in atto per proteggerci?
Acquistare un purificatore d’aria
In casa e in ufficio, ci possiamo proteggere con l’ausilio della tecnologia. Installare un purificatore d’aria può essere il primo step: questi strumenti, disponibili anche in variante smart, sono in grado di ripulire l’aria da tutte le particelle che possono scatenare irritazioni o allergie. Pollini, in primis, peli di animale, polvere, cattivi odori e tanto altro.
La loro abilità è quella di attivarsi tramite sensori che captano la qualità dell’ambiente e agiscono in base alla propria potenza su una determinata metratura. Sono dispositivi assolutamente sicuri in presenza di bambini e animali domestici, quindi non dovrai temere per la tua famiglia e i tuoi affetti più cari.
Se vuoi risparmiare, devi sapere che online su marketplace come Amazon puoi trovare tantissime offerte attivabili tramite Coupon. Sei interessato? Scopri tutti i codici sconto su Trovaprezzi.it e inizia a purificare da subito l’aria della tua casa in vista della primavera. Possiamo assicurarti che potrai iniziare ad avere giovamento fin dal primo momento.
Aumenta la frequenza delle pulizie domestiche
Sebbene in questo periodo ci sia il desiderio di aprire più frequentemente le finestre, i soggetti allergici dovranno fare attenzione per evitare che un numero alto di allergeni e pollini possa contaminare la stanza. Oltre a ciò, il consiglio che possiamo darti è di aumentare la frequenza delle pulizie domestiche: regolarizzare il togliere la polvere evitando che possa accumularsi e soprattutto preferire uno stile di arredamento minimal e ordinato aiuta a ridurre il depositarsi di sostanze che possono scatenare reazioni respiratorie gravi.
Evitare sigarette e fumo passivo
I fumatori, se allergici, dovranno limitare il consumo di sigarette in luoghi chiusi. La stessa accortezza dovrà essere tenuta anche da altri familiari che frequentano l’ambiente: il fumo (sia passivo che attivo) va ad irritare ulteriormente naso, occhi e gola che già sono messe a dura prova durante questo periodo dell’anno.
Acquistare un deumidificatore
Oltre al purificatore, già citato precedentemente, c’è un altro dispositivo che potrebbe dare un po’ di giovamento: il deumidificatore. Il suo scopo è quello di rendere l’aria più respirabile, garantendo un buon equilibrio tra secchezza ed umidità. Non solo evita e previene la formazione di muffa, ma aiuta a garantire un ambiente salubre per tutta la famiglia.
Cambiare in modo più frequente i tessili
Tappeti, tende, copricuscini e lenzuola potranno (e anzi dovranno!) essere lavati con una frequenza più alta. Questo perché, aprendo più volte le finestre rispetto all’inverno, inevitabilmente parte degli allergeni arriva e si deposita su questi prodotti. Oltre alla pulizia più intensa, consigliamo di non stendere i panni all’esterno, preferendo quando possibile l’asciugatrice, così da evitare di portare in ambienti domestici altri allergeni recuperati dall’esposizione.
Insomma, oltre all’utilizzo di farmaci ci possono essere alcune azioni quotidiane che aiutano a tenere sotto controllo tutti gli effetti più comuni di un’allergia stagionale. Mettendo in pratica questi suggerimenti, riuscirai a vivere in modo più spensierato la primavera: ricorda comunque di fissare una visita di controllo con uno specialista.