Con l’obiettivo dichiarato di far nascere una realtà leader nel settore del software ospedaliero, Gruppo Dedalus ha presentato un’offerta irrevocabile ed è entrata in un accordo di esclusiva per l’acquisizione di parte del business IT nel settore sanitario del gruppo Agfa-Gevaert.
Per la società partecipata al 60% circa da Ardian e operativa a livello internazionale nel settore del software clinico-sanitario, l’accordo riguarda le attività tedesche, francesi, austriache, svizzere e brasiliane relative al software clinico gestionale ospedaliero (HCIS) di Agfa-Gevaert e i sistemi IT di imaging, che a oggi producono un fatturato di circa 260 milioni di euro.
In questo modo, con un giro d’affari complessivo di circa 470 milioni di euro, dall’operazione nascerebbe una realtà europea in posizione di forza nel settore del software in ambito ospedaliero, con una presenza in oltre 30 Paesi nel mondo e una posizione di leadership in Italia, Germania e Francia.
Come riferito in una nota ufficiale da Giorgio Moretti, Presidente di Dedalus Holding: «L’operazione darebbe una spinta importante al consolidamento europeo del settore del software ospedaliero. La necessità di avere almeno un operatore con una presenza significativa in diversi Paesi europei in un settore ad altissimo tasso di R&S è garanzia per l’intero sistema sanitario europeo di poter contare su prodotti e tecnologie ormai divenute indispensabili per ridurre il rischio clinico, aumentare la qualità della cura e del servizio al paziente e ottimizzare i costi crescenti per i contribuenti dovuti ai molteplici fattori che stanno mettendo sotto stress finanziario i bilanci di tutti gli Stati. Si tratterebbe di un’operazione che creerebbe il leader pan-europeo del settore del software sanitario con un focus nei tre Paesi più grandi dell’Europa continentale con circa 3.500 dipendenti e capacità di sviluppare un’offerta innovativa per un settore che necessita di migliore efficienza e soluzioni integrate».
Per Yann Chareton, Managing Director di Ardian Buyout: «Abbiamo investito in Dedalus nel 2016 per supportarne la crescita in Europa, acquisendo inizialmente una società in Francia, perché avevamo capito subito quanto Dedalus fosse ben posizionata nel suo settore a livello globale. Il ruolo di Dedalus nel processo di consolidamento del mercato europeo del software permetterà di creare un operatore in grado di competere nel mondo in un segmento così strategico per i cittadini e per i sistemi Paese. Questa acquisizione nel settore della tecnologia in ambito clinico-sanitario testimonia la strategia di Ardian di supportare le società partecipate nel consolidamento della loro posizione di leadership nei rispettivi mercati di riferimento, aumentando l’offerta di prodotti e la loro presenza geografica con acquisizioni di significative dimensioni».