Dassault Systèmes ha annunciato che GEA, tra i principali fornitori dell’industria di processo alimentare e di una vasta gamma di altre industrie di processo al mondo, ha utilizzato le applicazioni SIMULIA, basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, per simulare il flusso d’aria all’interno della mensa aziendale di Oelde, in Germania, chiusa da marzo 2020 a causa della pandemia da COVID-19, e per capire meglio in che modo riaprire in sicurezza la struttura per i 1.900 dipendenti.
Consapevole che il coronavirus possa diffondersi attraverso le goccioline nell’aria, nel contesto dell’iniziativa “Ritorno al lavoro” intrapresa dall’azienda con l’obiettivo di riaprire completamente tutti i siti, GEA ha voluto esaminare la diffusione per via aerea delle particelle all’interno della mensa aziendale e visualizzare diversi scenari di sicurezza. La società ha quindi lavorato con Dassault Systèmes per costruire un gemello virtuale 3D della mensa, con parametri che includevano persone positive al virus che tossivano e starnutivano, per simulare il comportamento del flusso di particelle all’interno dello spazio. GEA è stata in grado in questo modo di sperimentare realmente come il virus possa diffondersi nell’aria e contaminare superfici come piatti, vassoi e tavoli. Il gemello virtuale ha anche rivelato aree inaspettate di alta concentrazione del virus.
GEA sta ora utilizzando i risultati della simulazione per identificare e implementare una strategia di gestione del rischio che risulti efficace nel rendere lo spazio della mensa più sicuro. Ciò include una serie di modifiche, tra cui quelle delle entrate, delle uscite e della disposizione dei posti a sedere, la separazione della cucina della mensa dall’area di ristorazione, la modifica del sistema di ventilazione e l’adozione di ulteriori misure di sicurezza a tutela del personale di cucina.
“La simulazione ci ha fornito una preziosa esperienza di apprendimento e giocherà un ruolo importante nel processo decisionale della pianificazione della riapertura della nostra mensa interna, importante spazio di incontro per tutti i nostri dipendenti”, ha dichiarato Erich Nitzsche, Vice Presidente Engineering Standards & Services, GEA. “I risultati della collaborazione con Dassault Systèmes hanno superato le nostre aspettative, mostrandoci uno scenario diverso da quello che ci aspettavamo. Grazie alla simulazione, siamo in grado di ragionare in modo più mirato nel ricercare le soluzioni che ci permettano di garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e di ridurre gli impatti negativi sul nostro business. La scelta di Dassault Systèmes è stata per noi un’iniziativa vincente”.
GEA prevede di condividere con i dipendenti i video che mostrano i risultati della simulazione, in modo da comunicare internamente in modo chiaro perché e come sono state adottate le nuove misure e quale ruolo ha giocato la tecnologia in questa strategia.
“I mondi virtuali rivoluzionano il nostro rapporto con la conoscenza e aprono enormi possibilità”, ha dichiarato Klaus Löckel, Managing Director EUROCENTRAL, Dassault Systèmes. “Le nostre applicazioni SIMULIA rivelano l’invisibile, rappresentando il tempo e lo spazio di un comportamento nel suo evolversi all’interno dello specifico ambiente. GEA può comprendere e agire su tale comportamento, rispondendo alla crisi da coronavirus con un programma che metta al primo posto il benessere dei dipendenti”.