Oggi è sempre più prioritario fornire tecnologie all’avanguardia in grado di supportare medici, ingegneri clinici e personale sanitario nel workflow quotidiano e nell’affrontare le sfide e le difficoltà del sistema sanitario offrendo strumenti e funzioni personalizzabili per un’esecuzione degli esami rapida, semplice e di qualità superiore.
L’innovazione tecnologica e l’integrazione dell’AI rappresentano una leva straordinaria per il processo di trasformazione digitale del settore sanitario. In questo contesto in continua evoluzione, GE HealthCare – azienda operante a livello mondiale nell’innovazione della tecnologia medica, della diagnostica farmaceutica e delle soluzioni digitali – si impegna quotidianamente nel fornire apparecchiature e soluzioni integrate che interagiscano fra loro in ottica di medicina di precisione, rivoluzionando l’iter di cura e diagnosi dei pazienti.
Durante il XXIV Congresso AIIC – Associazione Italiana Ingegneri Clinici, GE HealthCare ha portato il proprio contributo con soluzioni e software che sfruttano l’integrazione dell’AI per aumentare la produttività del flusso di lavoro.
Le novità di GE HealthCare per l’assistenza predittiva
In particolare l’evoluzione tecnologica sta portando allo sviluppo e incremento dell’assistenza tecnica predittiva, un approccio che sfrutta l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati per anticipare potenziali guasti ed evitare fermi macchina inattesi, pianificando interventi di manutenzione tempestivi. Il cuore pulsante dell’assistenza predittiva è il digital twin, un modello virtuale dell’apparecchiatura che monitora costantemente in maniera automatica il funzionamento e l’usura dei componenti più critici, segnalando eventuali necessità di intervento.
Va in questa direzione OnWatch Predict, uno dei servizi di assistenza tecnica predittiva applicabile su specifici sistemi di diagnostica per immagini di GE HealthCare, che consente di monitorare costantemente e in automatico le componenti maggiormente critiche per la specifica tipologia di apparecchiatura (es. bobine e magneti per la risonanza magnetica, Tubi RX per TC o angiografi) e grazie ad un algoritmo di AI prevedere la possibilità che si verifichi un guasto, emettendo alert specifici e indirizzandoli a un team dedicato. Nell’ambito della risonanza magnetica, questa soluzione permette di ottenere una riduzione fino al 40% dei tempi di inattività imprevisti e un aumento dell’up-time fino a 4,5 giorni l’anno.
Per la prima volta in Italia arriva LOGIQ Totus
Sempre in ottica di supporto al personale medico, la divisione Ultrasound di GE HealthCare ha presentato all’AIIC, per la prima volta in Italia, LOGIQ Totus: un ecografo versatile con un design ergonomico che implementa un algoritmo di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle anatomie e l’ottimizzazione automatica dell’imaging ecografico. Il nuovo sistema è dotato di trasduttori avanzati e integra la sonda portatile wireless Vscan Air CL, semplificando l’operatività, ad esempio, in radiologia interventistica. LOGIQ Totus è pensato per la diagnostica di tutti i distretti, con un particolare focus nell’ecografia del seno, del fegato e dell’apparato muscolo-scheletrico.
Dichiarazioni
“Riteniamo che l’evoluzione tecnologica possa mettere a disposizione i prodotti e servizi capaci di generare dei benefici tangibili per pazienti, professionisti e strutture sanitarie. Grazie infatti all’integrazione dell’intelligenza artificiale, applicata all’assistenza predittiva, possiamo rispondere ad una delle principali sfide delle strutture sanitarie: la gestione efficiente della manutenzione delle apparecchiature mediche”, afferma Luca Pallone, General Regional Service Sales Manager di GE HealthCare Italia “Ora, grazie alla tecnologia digitale, possiamo prevedere i guasti con anticipo e ridurre i tempi di fermo delle apparecchiature, riducendo i casi in cui i pazienti debbano rimandare, per un malfunzionamento tecnico, quell’ esame che spesso attendono da molto tempo”.
“Fornire alle strutture mediche strumenti che facilitino il lavoro è da sempre una delle mission di GE HealthCare” afferma Antonio Spera AD e Presidente di GE HealthCare Italia. “I medici, il personale sanitario insieme agli ingegneri clinici, svolgono ogni giorno un lavoro importante nella valutazione dell’innovazione di prodotto e di processo, nella manutenzione e nell’aggiornamento della tecnologia, con l’obiettivo di ottimizzare l’allocazione delle risorse e ottenere un impatto positivo in termini di accessibilità alle cure e sostenibilità. GE HealthCare si impegna ogni giorno per affrontare le medesime sfide, focalizzandosi sullo sviluppo di un approccio personalizzato lungo il percorso di cura, declinando la strategia della medicina di precisione delle 3D: Smart Devices, Disease State e Digital Platform”.
Le tecnologie OnWatch Predict e Sonic DL sono state candidate ai AIIC-Awards che premiano le migliori idee, esperienze, ricerche ed i migliori progetti del mondo della tecnologia applicata alla salute ed alla sanità.